Un’opportunità da non perdere: chi ha intenzione di trasferirsi all’estero deve assolutamente leggere questa lista di Paesi che danno dei soldi o agevolazioni per i nuovi residenti.
Viaggiare è senz’altro il modo migliore per crescere e fare nuove esperienze. Lo stesso si può dire dello spostarsi in un Paese all’estero: chi per studio, chi per lavoro, sono moltissime le persone che scelgono di cambiare vita e di trasferirsi in un luogo sconosciuto ma che può regalargli nuove meravigliose avventure.
Ecco che è giunta allora una lista di Paesi che permettono di valutare seriamente l’idea del trasferimento. Basta mettersi alla ricerca e programmare tutto alla perfezione.
I Paesi che pagano i nuovi residenti
Sono davvero molti i luoghi che prevedono una serie di sovvenzioni, sconti, premi in denaro e agevolazioni per coloro che intendono andare via dalla propria nazione di origine e lanciarsi in una nuovissima avventura. Gli aiuti possono chiaramente variare di Paese in Paese, ed è bene ricordare che occorre avere tutti i requisiti per provare questa nuova esperienza.
Quel che è certo è che occorre avere una grande forza di volontà ed un minimo di ‘follia’. Il trasferimento in una Nazione che non si conosce richiede infatti un grande sacrificio, almeno all’inizio, e solo la passione per quello che si andrà a fare potrà alleviare le fatiche. Ci sono, dunque, 12 Nazioni complessive, che permettono di avere qualche agevolazione in più in caso di trasferimento. Ecco quali sono:
Canada
Il Paese americano offre numerosi sovvenzioni, soprattutto nelle città di Camden, Saskatoon e Pipestone. Questi aiuti servono soprattutto per coloro che vorrebbero mettere su famiglia e avere dei figli.
Stati Uniti
Qui ci sarebbero numerosi sussidi per chi vuole acquistare un terreno oppure per chi ha intenzione di ristrutturare casa. Lo Stato aiuta infatti queste persone con una cifra pari a diverse migliaia di dollari, e l’agevolazione può essere richiesta in varie città tra cui Baltimore, Harmony e Tulsa.
Svizzera
Ci sono molte agevolazioni che vengono offerte dalla Federazione Svizzera, i cui stipendi sono tra i più alti del mondo. Per ricevere queste offerte, occorre avere dei requisiti specifici: un contratto di lavoro già esistente, e vivere nella zona da almeno 10 anni (se si vuole accedere ai finanziamenti). Si potranno in questi casi ricevere fino a 70 mila euro per nucleo familiare.
Spagna
Il Paese spagnolo offre invece sovvenzioni a coloro che intendono trasferirsi nei piccoli borghi in fase di spopolamento.
Paesi Bassi
Il Paese olandese offre un sussidio soprattutto per coloro che si trasferiscono nella città di Ultrecht: in questo caso, sono previsti fino a 800 euro mensili ma solamente se si ha in mente un progetto di impresa sostenibile.
Croazia
Qui sono invece previsti aiuti economici per coloro che aprono un’azienda, ma esistono anche le case che si possono prendere alla simbolica cifra di 1 euro.
Giappone
Nella città di Mishima, possono essere richiesti sussidi pari a migliaia di euro annui. Bisogna però avere un unico requisito: essere agricoltori o pescatori.
Cile
Qui il sussidio più importante è quello che prevede sconti in tassazione se si vuole aprire una propria azienda, ma anche un buon supporto sanitario e amministrativo.
Finlandia
Il Paese finlandese ha un sistema di welfare davvero ottimo, oltre che un’istruzione gratuita. Esiste inoltre un bonus bebè: fino a 10 mila euro annui per ogni figlio.
Italia
Il Bel Paese presenta vari borghi in cui è possibile comprare una casa a 1 euro, ma occorre ristrutturare l’immobile entro sei mesi o acquisirne la residenza.