Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus natalità: 1000€ per ogni bebè, ecco come fare domanda “finalmente”

Foto dell'autore

Stefano Vori

Bonus natalità per ogni nuova vita. Continuano i sostegni a favore delle coppie che hanno avuto un bambino. La famiglia sempre più al centro di tutto.

La famiglia. Sempre più al centro delle politiche sociali del governo italiano e delle istituzioni locali. Si cerca, dove possibile, di aiutare le famiglie a superare questo scoglio durissimo chiamato crisi. Si cerca, inoltre, di assistere chi decide di avere figli. Una scelta, di questi tempi, doppiamente meritevole di encomio.

Neo genitori
Bonus natalità (I Love Trading)

Lì dove non arriva ulteriore supporto da parte del governo centrale, ecco attivarsi prontamente le amministrazioni locali. La conoscenza del territorio rende il loro compito decisamente più semplice, poiché sanno perfettamente dove indirizzare gli aiuti. Governo e amministrazioni locali insieme a festeggiare i nuovi arrivati.

Bonus natalità, “benvenuto raggio di sole”

Ogni nuova nascita, ciascuna creatura che inizia a respirare la vita dovrebbe essere accompagnata dalle parole: “Benvenuto raggio di sole“. E’ l’incipit di una splendida canzone di Francesco De Gregori, intitolata esattamente Raggio di sole. Forse la maniera più bella, e naturale, di accogliere chi inizia a battere gli occhi e ad osservare il mondo che l’ha appena accolta. Forse mai, negli ultimi decenni, gli orizzonti sono stati così bui come in questa fase storica. Per tale motivo questi meravigliosi, piccoli raggi di sole ci irradiano  speranza. E proprio perché, purtroppo, sono sempre di meno le nuove vite che si affacciano sul mondo, ogni nascita deve essere celebrata come mai prima.

Il nostro paese declina in fretta, i nostri amati anziani sono sempre di più, purtroppo è il naturale ricambio che viene a mancare. Il governo di Giorgia Meloni ha fatto della famiglia il fulcro della sua politica, e non soltanto della politiche sociali. L’Assegno Unico Universale è la misura più importante che riguarda la famiglia con figli. L’esecutivo della premier romana ha ulteriormente rafforzato la misura ampliandone la platea e aumentando gli importi degli assegni per alcune precise tipologie di nuclei familiari. Per le coppie che decidono di avere figli sembra che gli aiuti non finiscano mai, quasi fossero un “perenne invito istituzionale” rivolto alle altre coppie a seguire il medesimo, splendido esempio.

Ora è apparso all’orizzonte un altro bonus bebè. Di cosa si tratta?

Dedicato ai nuovi “raggi di sole”

Ci troviamo in una località bellissima, nel cuore delle Marche. E’ un piccolo comune con meno di 3500 abitanti ma che ha mantenuto, nel corso dei secoli, il suo fascino. Le mura di cinta dove sono ubicate le quattro porte d’ingresso rivelano la sua origine medievale. Siamo a Montelupone, in provincia di Macerata. E’ qui che si è voluto fare un ulteriore regalo ai neonati del luogo. Perché è proprio nei piccoli centri, dove ci si conosce tutti, che una nuova vita è accolta non soltanto dalla sua famiglia naturale, ma da un’intera comunità, che la sente come sua.

Bebè
Bonus natalità (I Love Trading)

1000 euro per ogni nuovo “raggio di sole”, residente nel comune. Denari che possono essere cumulabili con gli altri bonus in vigore, ad esempio l’Assegno Unico Universale. L’importo del sostegno potrà essere utilizzato per gli acquisti presso le farmacie, parafarmacie e gli esercizi commerciali per l’acquisto di quei beni che sono indispensabili quando in famiglia arriva un così importante “nuovo componente”. Previsto, inoltre, anche un ulteriore bonus di 300 euro per l’asilo nido e per la spesa riguardante le attività ludico-sportive.

Gestione cookie