Le bollette di luce e gas sono previste in flessione in questo mese. Quindi le terribili bollette proprio del mese di febbraio probabilmente costeranno di meno ma restano comunque una tremenda stangata per le famiglie.
Infatti le bollette di luce e gas sono salite tantissimo rispetto agli anni precedenti e sono tante le famiglie finite in difficoltà. Con la guerra in Ucraina e con l’aumento dell’inflazione quelle che prima erano bollette assolutamente sostenibili per le famiglie sono aumentate tantissimo di prezzo ma gli economisti ricordano che il problema è duplice.
Infatti da un lato sono aumentate di prezzo le bollette ma dall’altro è aumentato di prezzo praticamente tutto. Quando una famiglia deve pagare una bolletta più alta ma contemporaneamente anche una rata del mutuo più alta e anche una spesa al supermercato che diventa quasi insostenibile è chiaro che può finire in difficoltà.
Il nuovo aiuto che si aggiunge al bonus sociale
Tuttavia il governo sta intervenendo con nuove misure per aiutare le famiglie. Il ministro Giorgetti ha parlato chiaramente di un taglio sulle bollette del consumo del gas per uso domestico. In sostanza meno gas consuma la famiglia e meno lo pagherà.
Il ministro ha spiegato che le famiglie saranno premiate quanto più sono virtuose sul consumo del gas. In sostanza il governo sta pensando proprio ad un bonus per i cittadini che consumeranno poco gas. Dunque già da aprile probabilmente le bollette saranno modulate in base al consumo del gas della famiglia.
Saranno premiati i più virtuosi ed attenti
Se una famiglia consuma poco gas avrà un prezzo del gas più basso mentre invece chi consuma più gas sarà penalizzato. Secondo il ministro Giorgetti se una famiglia effettivamente fa economia sul fronte del gas potrebbe ridurre i suoi consumi fino al 30 o 40 per cento grazie al nuovo incentivo del governo.
Ad ogni modo resta sempre attivo il bonus sociale sulle bollette. Quindi se il nuovo premio per un consumo morigerato del gas entrerà in vigore probabilmente soltanto ad aprile è già attivo comunque il bonus sociale sulle bollette. Infatti il bonus sociale sulle bollette era stato introdotto dal governo Draghi e portato alla disponibilità di tutte le famiglie con un ISEE entro i 12.000€.
Si cumula al bonus sociale
Ma poi proprio il governo Meloni ha modificato il bonus sociale sulle bollette e ne ampliato la platea quindi oggi sono tutte le famiglie con un ISEE entro i 15.000€ a poter beneficiare del bonus sulle bollette anche se molti ritengono che purtroppo l’ISEE sia un indicatore molto fallace e tante famiglie in difficoltà comunque non stiano riuscendo a percepire il bonus.
Infatti l’ISEE come sappiamo fa apparire benestanti anche famiglie che non lo sono. Quindi non è chiaro se il nuovo aiuto sulle bollette sarà per tutti o se ci saranno soglie legate all’ISEE oppure al nuovo quoziente familiare. Infatti siccome il quoziente familiare è molto caro al Governo Meloni potrebbe anche essere utilizzato come limite per stabilire chi ha diritto a questa nuova agevolazione.