Assegno+di+cura+pi%C3%B9+accompagnamento+2023%3A+chiedi+la+doppia+cifra
ilovetrading
/2023/02/03/assegno-di-cura-piu-accompagnamento-2023-chiedi-la-doppia-cifra/amp/
Bonus

Assegno di cura più accompagnamento 2023: chiedi la doppia cifra

Non tutti conoscono questa possibilità. Ecco come chiedere l’assegno di cura più accompagnamento 2023 e accedere alla doppia cifra

Ci sono famiglie e situazioni in cui esistono problemi e necessità molto diverse da moltissime altre. Purtroppo, infatti, non tutti sono fortunati e c’è chi può avere problemi di salute (anche molto seri) con cui debba convivere per molto tempo o per gran parte della propria vita.

Ecco come puoi richieder l’assegno di cura e di accompagnamento, Ilovetrading

Spesso queste problematiche, oltre ad essere un dispiacere per chi le subisce e per chi se ne fa carico, rappresentano anche un grave peso sull’economia di una famiglia.  Ma è importante tenere a mente che lo Stato spesso prevede delle misure di sostegno garantendo anche dei servizi molto utili. Ecco, quindi, come chiedere l’assegno di cura più accompagnamento 2023 e accedere alla doppia cifra.

Come chiedere l’assegno di cura più accompagnamento 2023

Purtroppo, esistono patologie e problemi fisici che destabilizzano un paziente a tal punto da richiedere assistenza fisica da parte di altre persone. Nella maggior parte dei casi si tratta di familiari, amici e parenti che si mettono a disposizione, ma molte volte è necessario molto più tempo ed energie che permettano di coniugare queste attività di supporto e i restanti impegni quotidiani, come ad esempio il lavoro o la famiglia stessa. Proprio per questo lo Stato mette a disposizione una serie di misure che vanno in contro al cittadino che ha queste particolari necessità con la legge 104/92.

Si tratta di una misura che permette al cittadino di accedere ai permessi retribuiti o giornate di ferie e malattie che non vengono sottratti a quelli normalmente a disposizione. Tuttavia, anche in questo caso sono moltissime le persone che arrivano alla decisione di lasciare il proprio lavoro e dedicarsi con maggior tempo all’assistenza del disabile. Spesso questa decisione dipende soprattutto dal tempo e dai costi necessari per una tale situazione assistenziale. Anche in questo caso, però, è possibile contare su alcune misure che prevedono prestazioni economiche interessanti.

Ecco come puoi richieder l’assegno di cura e di accompagnamento, Ilovetrading

Tra queste vi è certamente l’assegno di cura e l’assegno di accompagnamento. Entrambe le prestazioni vengono assegnate dall’Inps e possono fare la differenza nella vita dei famosi caregivers. Ma vediamo insieme come richiedere l’assegno di cura più accompagnamento 2023. Quello di cura è un assegno che viene erogato dagli enti territoriali e ha l’obiettivo di ammortizzare le spese della persona disabile. Questo assegno può essere cumulato anche con quello di accompagnamento.

Come averli entrambi

Ovviamente per avere entrambi gli assegni è necessario soddisfare determinati requisiti e sarà l’ente regionale erogatore a stabilire quelli che sono gli importi dedicati. Nel Lazio, infatti, viene assegnato un importo una tantum che va da 500 a 800 euro per ammortizzare le spese del personale sanitario. Il requisito principale per ottenere queste misure è l’Isee, il cui limite viene stabilito dalla Regione.

Inoltre, è necessario dimostrare il grado di autosufficienza certificata, un’eventuale demenza e la presenza o meno di assistenza specializzata o badanti. Per poter fare domanda è necessario rivolgersi direttamente al proprio Comune di residenza, il quale fornirà tutte le informazioni utili.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Ancora pochi giorni per inviare questo documento all’INPS, se non lo fai ti blocca l’assegno mensile

Una categoria di pensionati è obbligata all'inoltro all'INPS di una certificazione per poter ricevere la…

34 minuti Fa

Indennità NASPI e variazione in base all’età, le novità poco conosciute che penalizzano l’assegno mensile

La NASpI viene pagata secondo precise regole e, dopo un certo periodo, subisce una pesante…

3 ore Fa

Bonus studenti 3000 euro: alcuni sono contenti ma per altri servono più soldi

Bonus studenti da 1.000 euro l'anno per tre anni consecutivi, eppure c'è chi non si…

6 ore Fa

Incentivi 2025: finalmente un’opportunità concreta per tagliare i costi energetici

Bollette alle stelle, imprese sotto pressione e un cambiamento che può partire proprio da chi…

9 ore Fa

Attenzione al contratto: la Legge 104 cambia completamente per chi lavora part-time

Permessi Legge 104: il dettaglio che cambia tutto per chi lavora part-time e assiste un…

11 ore Fa

Tutto quello che si può avere gratis (o quasi) per viaggiare nel 2025

Chi prende ogni giorno autobus, metro o treni lo sa: spostarsi costa. Ma il 2025…

13 ore Fa