Fare recensioni per Amazon può fare guadagnare, il metodo che non tutti conoscono per farsi pagare dalla piattaforma
Amazon premia tutti i suoi acquirenti che spendono del tempo per recensire i loro acquisti e prodotti preferiti. In pochi sanno che si può ricevere un rimborso integrale tramite PayPal, a patto che si commenti positivamente l’acquisto appena effettuato. Sono diverse le segnalazioni ricevute dagli utenti che vengono spinti a falsare il proprio parere su un prodotto venduto sul marketplace, incentivati dalla possibilità di ricevere una gift card.
Ma perché Amazon lo farebbe? In pochi sanno che la maggior parte delle vendite sul web avviene grazie alle recensioni. Più ci sono recensioni, ma soprattutto, più hanno un punteggio positivo, più quel prodotto viene venduto. È un fenomeno dovuto ad un ‘cognitive bias’ del cervello studiato in marketing. In sostanza, nonostante siamo nell’epoca web 2.0, istintivamente ancora in molti non si fidano dell’acquisto online perché pensano sempre ad una truffa.
Se dal vivo l’acquirente riesce ad avere concrete rassicurazioni dal venditore in carne e ossa, e dal fatto che può toccare il prodotto con mano, su internet si trova invece di fronte all’ignoto. In questi casi non è la descrizione a farlo fidare per l’acquisto, bensì la voce di altre persone, perché si pensa (anche se erroneamente) che il pubblico sia sincero e che quindi sia al tempo stesso anche più affidabile. Ovviamente si tratta di una sintesi di pensiero distorta, molto spesso i venditori giocano sull’emotività dell’acquirente alterando le recensioni, ma anche il quel caso funziona sempre.
Recensioni a cinque stelle per un buono Amazon
Con un meccanismo piuttosto semplice, diversi venditori che operano sul marketplace di Amazon spingono i propri acquirenti a lasciare recensioni (ovviamente positive) sul prodotto appena ricevuto, così da convincere altri utenti all’acquisto.
L’operazione di ingaggio avviene contestualmente alla ricezione del pacco, all’interno del quale vengono fornite le indicazioni per riscattare il premio promesso, così da sfruttare la disponibilità dell’acquirente. Un coupon che offre la possibilità di ricevere un buono acquisto da 5 euro da spendere per i futuri acquisti sulla piattaforma. La condizione per ottenerlo? Pubblicare una recensione del prodotto a cinque stelle. Rimborso PayPal dell’acquisto a chi diventa “tester”.
Il comportamento onesto da utilizzare per evitare di essere ‘truffati’ su Amazon
Ovviamente non è un’opportunità che viene data per ogni singolo acquisto, ma capita spesso di trovare nel pacco coupon del genere. Cosa si suggerisce? Se si vuole essere onesti e morali, è giusto che vengano date 5 stelle per accaparrarsi il buono Amazon solamente se il prodotto fa egregiamente il lavoro per il quale è stato acquistato, in caso contrario sarebbe onesto lasciar perdere.
Perché se per una volta può andar bene a noi, la seconda volta magari saremo quelli ‘truffati’ dalle recensioni degli altri. Per far sì che una piattaforma sia sicura nella compra-vendita c’è sempre bisogno della forza della community: più la community è salda, più le recensioni saranno veritiere, e meno si incapperà nelle tanto odiate truffe online.