Le bollette del gas sono veramente carissime eppure un semplice accorgimento sul termosifone anzi due semplici accorgimenti potranno permetterti di tagliarle tantissimo.
Con la guerra in Ucraina e con l’inflazione la bolletta del gas è salita veramente tantissimo. Pagare queste forti bollette per le famiglie è oggettivamente difficoltoso. Anche perché gli aumenti delle bollette non sono arrivati da soli. Anzi negli ultimi mesi praticamente tutto è aumentato di prezzo ed è soprattutto la rata del mutuo a mettere in difficoltà le famiglie.
Quando una famiglia deve pagare le forti spese per il mantenimento dei figli, la rata del mutuo una spesa al supermercato che in questo 2023 probabilmente crescerà ancora e anche le terribili bollette di luce e gas è chiaro che facilmente potrebbe trovarsi in grosse difficoltà.
Ecco due trucchi molto importanti per risparmiare sul riscaldamento
Tuttavia risparmiare sul gas non è difficile se si sta attenti ai propri termosifoni. Innanzitutto i termosifoni vanno puliti bene. Per la loro forma molto particolare il termosifone è difficoltoso da pulire ma la patina di sporco che si deposita sul termosifone e specialmente nelle parti più nascoste crea una vera e propria guaina isolante che impedisce al termosifone di funzionare bene.
Ma poi un errore che tanti italiani fanno e che costa veramente tanto sulla bolletta è quello di poggiare il bucato sul termosifone per farlo asciugare prima. Sicuramente se si poggia il bucato umido sul termosifone questo asciugherà prima ma il termosifone erogherà pochissimo calore e quindi si starà sprecando tantissimo gas.
Non fare mai queste cose perchè “bloccano” il termosifone ed è uno spreco
Quindi mettere gli indumenti bagnati sul termosifone è qualche cosa da evitare assolutamente perché quel termosifone starà quasi funzionando vuoto. Tra l’altro anche mettere mobili o oggetti di vario tipo poggiati sul termosifone o anche davanti al termosifone significherà ridurre moltissimo la potenza riscaldante del termosifone e sarà un vero spreco in bolletta.
Ma se è importante non mettere niente sopra al termosifone e davanti al termosifone è anche importante mettere dei pannelli termoriflettenti dietro il termosifone.
I pannelli termoriflettenti: costano pochissimo e “raddoppiano” il potere riscaldante
Infatti i pannelli termoriflettenti costano pochissimo ma permettono al calore che il termosifone irradia verso il muro (e che quindi è sprecato) di essere riflesso verso il centro della stanza dove serve davvero. Il pannello riflettente si trova comunemente nei negozi costa poco e può essere installato senza problemi perché è un semplice foglio che va tagliato a misura e posto dietro al termosifone.
Tuttavia il pannello termoriflettente è prezioso perché evita di sprecare proprio tutto quel calore che il termosifone irradia verso il muro e che quindi è completamente sprecato. Non ha importanza che abbiamo termosifoni in ghisa o in acciaio. Il termosifone irradia buona parte del calore verso il muro e questo è uno spreco che proprio il pannello termoriflettente può evitarci.