Sai che puoi risparmiare anche sulla tua macchina? Ecco come fare domanda del bonus patente 2023: richiedi subito il rimborso
In questo periodo particolarmente difficile per il nostro Paese, la situazione economica si sta complicando sempre di più. A seguito della guerra in Ucraina scatenata dalla Russia, infatti, il prezzo del gas ha subito un’impennata pazzesca, con evidenti conseguenze sulle bollette.
Ma a peggiorare la situazione del carburante ci ha pensato il governo, il quale ha deciso di ripristinare le accise sul carburante, il quale ha visto un aumento preoccupante del suo prezzo. Ma forse ci potrebbe essere un’opportunità davvero molto interessante per quanto riguarda le automobili. Ecco come fare domanda per il bonus patente 2023: richiedi subito il rimborso.
Bonus patente 2023: cosa puoi fare
È tutto pronto per quello che è il bonus patente 2023. Grazie a questa agevolazione sarà possibile ottenere un interessante risparmio anche per quanto riguarda la propria vettura: ma vediamo bene come fare. Nello specifico il bonus patente 2023 consiste in un’agevolazione che frutta uno sconto fino all’80% relativo alla spesa sostenuta per il conseguimento della patente. Si tratta di un’ottima occasione per coloro che intendono dotarsi quest’anno del famoso “documento rosa”. Sarà possibile presentare le domande a partire dal 6 febbraio. Ecco tutte le indicazioni utili per ottenerlo.
È possibile usufruire del bonus patente 2023 se si è giovani tra i 18 ai 35 anni di età. Questo bonus permette di ottenere le patenti superiori, le quali danno la possibilità di condurre mezzi pesanti utilizzati per il trasporto di persone e merci. Dunque, uno strumento davvero molto utile per autisti e camionisti, oppure aspiranti tali. Tale bonus sarà necessario per ottenere quella che viene chiamata Carta di qualificazione del Conducente CQC per il trasporto di persone, oltre alle patenti CE, C1E e C. Il Governo ha stanziato risorse economiche per circa 25,3 milioni di euro, mentre si potrà usufruire del bonus dal 2023 e fino al 2026.
Nello specifico, i beneficiari del bonus patente 2023 potranno ottenere fino a 2.500€ come rimborso fino all’80% della spesa effettuata per il conseguimento del documento. Si potrà inoltre richiedere (e quindi ottenere) l’agevolazione fino a 2.500€ solo una volta per tutta la durata della propria carriera professionale. Sarà possibile richiedere il bonus patenti a partire dal mese di febbraio a seconda della richiesta: dal 13 febbraio potranno richiederlo gli utenti, mentre dal 6 febbraio le autoscuole.
Come fare richiesta
È possibile fare domanda per ricevere il tanto atteso bonus collegandosi al portale online del ministero dei Trasporti e recarsi nella sezione del bonus patente. Gli utenti potranno inviare la richiesta a partire dal 6 febbraio, giorno in cui verrà attivata la piattaforma da parte del Ministero.
Chi vorrà chiedere il bonus a partire dal 13 febbraio potrà farlo autenticandosi sul portale tramite SPID, CIE o CNS e compilare la documentazione. Sarà inoltre possibile fare affidamento alle FAQ presenti sul portale o chiedere informazioni direttamente tramite i canali di contatto del Ministero dei Trasporti italiano.