Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva il taglio delle bollette: ecco quanto paghi adesso e quanto risparmi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono sicuramente il tema più caldo in questo periodo perché tante famiglie non ce la fanno più a sostenere questi costi.

Ma finalmente dovrebbe arrivare un taglio delle bollette e chiaramente le famiglie non vedono l’ora. Con la guerra in Ucraina e con l’arrivo della forte inflazione, le bollette sono salite tantissimo. Sono tante le famiglie che hanno difficoltà a pagare le utenze di luce e di gas e logicamente con la fine del reddito di cittadinanza tutto diventa ancora più duro.

Bolletta
diminuzione bollette (I Love Trading)

Infatti quando ad una famiglia che si trova in difficoltà viene anche tolto il reddito di cittadinanza anche le spese più elementari diventano un dramma. Le bollette sono aumentate veramente tanto nell’arco del 2022 ma il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha parlato proprio di una forte diminuzione delle bollette del gas sia per quanto riguarda le famiglie e sia per quanto riguarda le imprese.

Una stangata per tutti ma ora si risparmia

Anche la Coldiretti ha sottolineato che la produzione agricola in Italia assorbe oltre l’11% dei consumi energetici industriali totali. Quindi la mazzata sulle bollette di luce e di gas non è soltanto per le famiglie ma è anche per le aziende che non c’è la fanno a stare dietro a questi terribili costi.

Prima di vedere di quanto potrebbero scendere le bollette del gas a febbraio è però importante notare come le famiglie siano mettendo in campo tutta una serie di trucchi per risparmiare sul gas. Infatti molte famiglie sono passate ai pannelli solari e molte altre sono passate alle stufe a pellet.

Ecco il taglio anticipato dal Ministro Giorgetti

Ma anche chi non può permettersi i pannelli solari e le stufe a pellet comunque sia cerca di vestirsi più pesante in casa oppure cerca di utilizzare tutta una serie di trucchi di risparmio come i pannelli termoriflettenti posti dietro i termosifoni. Quindi le famiglie stanno cercando tutti i trucchi per pagare di meno il gas. Ma oggi è proprio la materia prima ovverosia la molecola del metano che potrebbe costare un po’ meno rispetto alle stangate degli ultimi mesi.

Infatti secondo il ministro Giorgetti il gas potrebbe scendere di circa il 40% a partire da febbraio. D’altra parte sulla borsa di Amsterdam il costo del gas è diminuito veramente tantissimo e quindi anzi molte associazioni a tutela dei consumatori lamentano come il prezzo del gas avrebbe già potuto determinare un taglio sulla bolletta nel mese scorso.

Cosa succede dopo febbraio?

Ad ogni modo proprio il prezzo del gas battuto sulla borsa di Amsterdam potrebbe non soltanto far scendere le bollette di febbraio di un bel 40% ma garantire ulteriori sforbiciate sulle bollette anche nei mesi prossimi.

Diminuzione bollette gas
Diminuzione bollette gas / I Love Trading

Quindi la diminuzione del 40% sul mese di febbraio appare abbastanza sicura ma la speranza è che il trend sia quello di una continua diminuzione nei prossimi mesi anche perché nei prossimi mesi potrebbe arrivare la recessione economica e dunque le famiglie avrebbero ulteriormente bisogno di aiuto. Ad ogni modo staremmo a vedere come scenderanno le bollette anche perché sono proprio le fluttuazioni del gas sulla borsa di Amsterdam a condizionare le bollette italiane.

Gestione cookie