Scaldabagno%3A+mezza+bolletta+la+mangia+lui%2C+ecco+i+trucchi+da+usare+subito
ilovetrading
/2023/01/29/scaldabagno-mezza-bolletta-la-mangia-lui-ecco-i-trucchi-da-usare-subito/amp/
Consumi

Scaldabagno: mezza bolletta la mangia lui, ecco i trucchi da usare subito

In ottica di consumi, mezza bolletta la mangia lo scaldabagno. Ma ecco alcuni trucchi da utilizzare subito per risparmiare

Quello che stiamo vivendo è un periodo davvero molto complicato sul fronte dei rincari energetici ed economici. La guerra in Ucraina scatenata dalla Russia non ha fatto altro che portare morte, distruzione e povertà in terra ucraina.

Il tuo scaldabagno incide su metà bolletta. Ecco come intervenire, Ilovetrading

Le conseguenze ci sono anche per il resto dell’Europa. Purtroppo la scelta di Putin di tagliare le forniture di gas per molti Paesi ha provocato una crisi energetica senza precedenti. Ma occhio anche a quelli che sono i dispositivi che abbiamo in casa. Purtroppo, mezza bolletta se la mangia lo scaldabagno: ecco quindi alcuni trucchi da utilizzare subito per risparmiare.

Trucchi per risparmiare con lo scaldabagno

Una delle priorità dei cittadini italiani nel 2022-23 è certamente quella di risparmiare sulle bollette per via del recente aumento dei prezzi causato dall’inflazione e dalla crisi energetica. Purtroppo per rientrare con le spese a fine mese si è costretti a fare sempre più attenzione a quelle che sono le nostre abitudini domestiche, come ad esempio l’utilizzo degli elettrodomestici. In questo modo cerchiamo tutti di ridurre le spese e avere un importo sempre minore sulla bolletta energetica di luce e gas.

Tuttavia, è necessario riporre grande attenzione a quelli che sono i nostri atteggiamenti e comportamenti in casa, facendo riferimento anche alla scelta di elettrodomestici avanzati, come quelli appartenenti a classi energetica da A ad A+++. Questi dispositivi, infatti, come ad esempio la lavastoviglie, la lavatrice o l’asciugatrice, ci consentono di risparmiare se sono modelli ad alta efficienza. Ovviamente il consiglio è sempre quello di utilizzarli a pieno carico e optare tutte le volte che si può per il programma economy. In questo modo sarà quindi possibile ridurre i consumi e gli importi sulle fatturazioni energetiche.

Ecco alcuni trucchi per risparmiare sulla bolletta, Ilovetrading

Nella maggior parte dei casi l’energia domestica viene utilizzata per il riscaldamento (ecco perché in inverno le bollette sono più alte). Stufe, termosifoni e sistema di aria condizionata impattano davvero notevolmente sui nostri consumi in casa. Dunque, la cosa migliore da fare in questi casi è sempre quella di non impostare temperature troppo alte sul termostato e utilizzare questi dispositivi energetici con parsimonia. Ma in questo articolo vogliamo mostrarti quelli che sono i trucchi da utilizzare per risparmiare con lo scaldabagno. Ecco come fare.

Trucchi per risparmiare con lo scaldabagno

Tra i dispositivi domestici che più di tutti rappresentano un consumo energetico vi è senz’altro lo scaldabagno. Si tratta di un dispositivo molto utile per coloro che non vogliono utilizzare il gas ma che comunque non hanno intenzione di rinunciare all’acqua calda. Non è quindi possibile eliminarlo del tutto, ma possiamo attuare delle strategie che ci consentono di risparmiare.

Prima di acquistare uno scaldabagno è infatti bene scegliere con grande cura il modello da utilizzare in casa. Ce ne sono due: quello con serbatoio e quello senza. Il primo consuma maggiore energia in quanto l’acqua è dentro ad una cisterna in cui verrà riscaldata e conservata. Il secondo modello, invece, ha un sistema a serpentina che permette di riscaldare l’acqua in maniera più veloce, risparmiando energia e denaro.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

IMU 2026, la riforma che cambia le regole del gioco: molte seconde case pagheranno meno (e alcune zero)

Dal 1° gennaio 2026 l’IMU entra in una nuova fase. Le aliquote vengono riscritte, i…

12 ore Fa

SPID di Poste a pagamento: cosa cambia davvero dal 2026 e chi continuerà a usarlo gratis

Dal secondo anno lo SPID di Poste Italiane non è più gratuito: scatta un contributo…

2 giorni Fa

Saldi invernali 2026 al via e l’Italia si prepara alla corsa agli sconti: date e Regioni

Saldi invernali 2026 al via in Italia, tra aspettative di risparmio, rilancio dei consumi e…

3 giorni Fa

Pensione solo con i contributi senza vincolo dell’età: nel 2026 il dettaglio sulla decorrenza fa la differenza

Il sistema previdenziale italiano è complesso e permette l'accesso a varie misure pensionistiche, ma tutti…

6 giorni Fa

ISEE 2026 più basso senza fare nulla: somme escluse e franchigia prima casa, ecco cosa cambia

Nel 2026 molte famiglie si troveranno con un ISEE più basso senza aver cambiato reddito…

7 giorni Fa

Pensione 2026: il dettaglio che permette di ottenere un assegno più alto

Andare in pensione nel 2026 non significa solo maturare i requisiti, ma anche capire come…

1 settimana Fa