Investire+sulle+materie+prime+adesso%3A+il+giallo+dell%26%238217%3Binflazione
ilovetrading
/2023/01/29/investire-sulle-materie-prime-adesso-il-giallo-dellinflazione/amp/
Mercati

Investire sulle materie prime adesso: il giallo dell’inflazione

Gli italiani non sono mai stati particolarmente attratti dall’investimento nelle materie prime.

Questo non deve sorprendere perché l’investimento in materie prime è un investimento estremamente specialistico. Infatti seguire le dinamiche del caffè o del petrolio o del frumento è qualcosa che normalmente era legato giusto a pochi trader che effettivamente erano costantemente informati su questi mercati particolarissimi.

Investire in materie prime (I Love Trading)

Ma bisogna tenere presente che con l’arrivo del 2022 è partita una fortissima pressione inflazionistica e così tanti italiani Hanno cominciato ad interessarsi al mondo delle materie prime e hanno anche cominciato in qualche caso ad investirci.

Investire è facilissimo ma bisogna tenere conto di alcune cose

Innanzitutto vediamo come si fa ad investire su una materia prima ma poi cerchiamo anche di capire se in questo inizio di 2023 può avere senso investire nelle materie prime stesse. Investire nelle materie prime un tempo non era semplicissimo.

Tuttavia oggi esistono degli etf che permettono di investire praticamente su ogni materia prima. Quindi se si vorrà investire sul frumento basterà acquistare l’etf che replica il valore del frumento. Se si vorrà investire sull’oro basterà acquistare uno dei tantissimi etf che replicano il valore dell’oro.

ETF per ogni esigenza e si può anche diversificare

Tra l’altro se si vuole diversificare c’è anche la possibilità di acquistare ETF  “compositi” che vanno proprio a investire su varie materie prime. Facendo così si farà un investimento sulla materia prima piuttosto diversificato e quindi si potranno compensare eventuali fluttuazioni eccessive.

Quindi gli etf permettono agli italiani di comprare e vendere materie prime con una estrema facilità. Sostanzialmente l’etf andrà a fluttuare di valore in modo assolutamente sincronizzato alla fluttuazione di valore della materia prima prescelta e quindi l’investimento e la speculazione saranno facilissimi.

Le considerazioni fondamentali per questo 2023: inflazione e non solo

Ma in questo 2023 conviene investire nelle materie prime? Questa è una di quelle domande molto interessanti ma di non semplice soluzione. Infatti innanzitutto c’è da dire che le materie prime sono molto diverse tra loro e seguono dinamiche assolutamente differenziate.

Investire in materie prime nel 2023? / I Love Trading

Per fare un esempio la fluttuazione dell’oro è legata sostanzialmente alla scelta della gente ma anche delle grandi realtà istituzionali di acquisire questo strumento come bene di rifugio. Al contrario per esempio il valore del grano è fortemente condizionato dai raccolti e anche dalle dinamiche della guerra in Ucraina.

Dinamiche molto differenziate da lasciare a chi ha esperienza

Quindi parliamo di dinamiche completamente slegate per ognuna di queste materie prime. Ma in generale ad ingolosire gli italiani sul fronte dell’investimento in materie prime è stata l’inflazione.

Tuttavia l’inflazione probabilmente nel 2023 scenderà e quindi non appare particolarmente allettante l’investimento in materia prima proprio nel 2023. Questo non significa che specifici comparti non possano fare bene. E’ chiaro che i beni di rifugio ad esempio in caso di recessione potrebbero ben performare ma ovviamente parliamo sempre di investimenti ad alto rischio che vanno valutati con estrema prudenza.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Da oggi puoi parlare in videochiamata con l’INPS, è semplicissimo e risolvi tutti i problemi e dubbi

Un cambiamento tanto silenzioso quanto potente sta riscrivendo il modo in cui si entra in…

34 minuti Fa

Chi ha questi BTP non rischia se in Italia ci sarĂ  la crisi del debito pubblico

Una decisione, presa anni fa, continua a dividere chi investe: è una questione sottile, fatta…

3 ore Fa

Volevo accedere alla pensione anticipata ma il CAF mi ha detto che sono validi solo i contributi puri, è vero? Si, ma non sempre

Una frase pronunciata con sicurezza, una risposta secca, e in pochi istanti svanisce la speranza…

4 ore Fa

Lavoratori: arrivano i maxi risarcimenti per la mansione bassa

Mansioni basse e al di sotto delle proprie competenze: sarĂ  tutto legittimo? Scopriamo insieme cosa…

13 ore Fa

Come evitare pignoramenti e fermo amministrativo auto, la procedura che ti salva dai debiti

Può succedere di avere cartelle esattoriali a propria insaputa, con annesso fermo amministrativo dell'auto. Come…

16 ore Fa

Pensioni: blocco di 3 mesi sulla pensione di vecchia, il Governo ci sta pensando

Dal 2027 potrebbe essere innalzata l'etĂ  pensionabile. Quali ripercussioni ci sarebbero per chi è prossimo…

18 ore Fa