Attenzione a non commettere questo errore: se freni poco prima dell’autovelox la multa arriva comunque. Ecco a cosa devi stare attento
Spesso la nostra sicurezza passa attraverso delle privazioni e sanzioni che, se non esistessero, potrebbero altrimenti incoraggiare a trasgredire la legge e mettere in pericolo noi stessi e gli altri. Esistono infatti strumenti e metodi che fanno al caso nostro.
Tra questi vi è certamente l’autovelox, il quale non solo è utile per sanzionare quegli automobilisti che, superando il limite di velocità, mettono in pericolo la vita degli altri, ma anche per disincentivare le persone a trasgredire le regole. Tuttavia, il consiglio è quello di non commettere questo errore: se freni poco prima dell’autovelox la multa arriva comunque. Ecco qual è il terrore degli automobilisti con i nuovi apparecchi.
A volte può essere frustrante (soprattutto quando la strada è libera e ti sembra di non andare poi così troppo veloce), ma rispettare i limiti di velocità è un bene per la nostra sicurezza e quella altrui. Tuttavia, non tutti hanno ben presente questo principio e spesso si ha la necessità di installare e adottare metodi di controllo e prevenzione. Tra questi vi sono anche gli autovelox, dei veri incubi per gli automobilisti. Si tratta di strumenti sofisticatissimi che, a quanto pare, lavorano parecchio e beccano in flagranza moltissime auto.
Tuttavia, c’è chi, magari vedendo all’ultimo secondo l’autovelox, cerca di limitare i danni diminuendo al più presto la propria velocità. Ma se freni poco prima dell’autovelox la multa ti arriverà comunque. Sfuggire “all’occhio” di questo macchinario è impossibile e la prova è il fatto anche in questi casi la sanzione ti raggiungerà a casa. L’ammontare della multa ovviamente varia a secondo di quelle che sono state le infrazioni e, nello specifico, di quanti chilometri si è superato il limite di velocità, aumentando ancora se l’infrazione viene commessa di notte.
Dunque, il consiglio scontato (ma certamente più utile) che possiamo dare è quello di rispettare le norme previste dal Codice della strada, soprattutto se si guida in condizioni più pericolose (come appunto di notte). Ma inoltre è praticamente inutile frenare non appena si è visto l’autovelox, in quanto il suo raggio laser probabilmente ci aveva già individuato e la sanzione già emessa.
A rendere ancora più complicate le cose ci pensano i nuovi rilevatori che, adesso in fase di prova, stanno per essere inseriti in tutta la rete autostradale italiana. Si tratta di nuovi autovelox realizzate per individuare il rallentamento che l’automobilista fa quando si avvicina allo strumento. Questo avanzatissimo dispositivo, infatti, sarebbe in grado di rilevare (oltre alle frenate dell’auto) anche le successive accelerazioni una volta superato il punto di controllo.
In questo modo, quindi, si riuscirà ad individuare sia coloro che frenano non appena vedono un autovelox (causando anche un pericolo per le altre autovetture dietro di loro), ma anche chi decide di accelerare.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…