Poste Italiane, il futuro è adesso. Tutte le app in una. Impossibile? Per gli altri forse, non per Poste Italiane, pronte al grande salto. A stretto giro di…posta!
Poste Italiane viaggia ad un’altra velocità. Sempre avanti, è pronta a lanciare una nuova, graditissima novità, soprattutto per la sua smisurata clientela. Prodotti finanziari e servizi affiancati da una tecnologia sempre più avanzata.
Il prossimo obiettivo di Poste Italiane è ambiziosissimo. E sono già in tantissimi che desiderano vederlo al più presto realizzato. Ma occorre far le cose per bene, senza fretta. Perché è così che ragionano a Poste Italiane.
Altrimenti non avrebbe festeggiato il suo 160esimo genetliaco.
Poste Italiane. Avanti tutta!
Ha da poco compiuto 160 anni, ma a vederla così sembra sembra una Startup innovativa guidata da geniali ventenni. Ma forse non c’è da stupirsi poiché se è da 160 anni sul mercato e giorno dopo giorno cresce sempre di più, è semplicemente perché ha quest’anima evergreen ed uno sguardo sempre attento rivolto al “dopodomani”. La differenza è che il dopodomani per gli altri è un tempo lontanissimo, per Poste Italiane il dopodomani è oggi.
Ed il dopodomani/oggi è il poter far tutto, ma proprio tutto, con uno smartphone o con tablet, in auto, quando non si guida o in metropolitana. Permettere poi a tutti, ma proprio a tutti, persone di una certa età assolutamente incluse, di poter disporre dei suoi infiniti servizi digitando semplicemente qualche tasto sul proprio telefonino. Poste Italiane da questo punto da vista, già da anni, è assolutamente all’avanguardia, con le sue 4 app che racchiudono al meglio i loro servizi alla clientela.
PostePay, BancoPosta, Ufficio Postale e Poste ID sono già presenti sul telefonini di milioni di clienti. Rappresentano già una base solidissima e performante. In questo ambito le persone più anziane, meno avvezze all’utilizzo “spericolato” della tecnologia, si ritrovano fatalmente più svantaggiate. Occorrerebbe un vademecum con le principali regole da seguire per poter permettere loro di accedere ai servizi postali “giocando” con il proprio telefonino. Il tutto sarebbe propedeutico poi alla grande svolta…
La sintesi perfetta
Una moltitudine di servizi che il solo elencarli renderebbe necessario l’utilizzo di tutte le facciate di un dépliant cartaceo e quattro applicazioni arcinote al grande pubblico. Come rendere tutto questo straordinariamente omogeneo e fruibile a tutti? La ricetta ideale potrebbe essere quella di prendere PostePay, BancoPosta, Ufficio Postale e Poste ID, metterle dentro un grande contenitore ed amalgamarle lentamente in maniera tale da ottenere un unicum insuperabile.
Questo invidiabilissimo unicum altro non è che un’unica app che contenga l’intero universo di Poste Italiane. Ambizione arditissima, ma l’averla soltanto concepita è già di per sé molto di più che un inizio. Ridurre tutto ai minimi termini, servizi e prodotti finanziari, in forma chiarissima e digitale, eliminando persino le odiosissime pastoie burocratiche, è un lavoro enorme che richiede, e richiederà, tempo e pazienza, da parte di tutti.
Ma la strada è ormai segnata, occorrerà soltanto il tempo per percorrerla interamente. Occorrerà tempo perché è indispensabile fare le cose per bene, senza fretta. Perché è così che ragionano a Poste Italiane. Da 160 anni. Auguri.