I tipi di pensione e prestazioni varie in Italia ce ne sono molte. Alcune di queste sono cumulabili con le altre, alcune altre no, e capire quale finisce nel primo o nel secondo gruppo non è sempre facile.
Una rapida guida può chiarire le idee e far capire a tutti quali pensioni possono percepire in contemporanea.
In Italia abbiamo diversi tipi di prestazioni pensionistiche, per la stragrande maggioranza gestite dall’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Queste pensioni sono di vari tipi e sono pensate per poter sopperire a vari tipi di bisogni e situazioni molto particolari e specifici. In tutto il marasma di pensioni disponibili, capire quali sono cumulabili con le altre e quali no non è semplice. Oltra a un banale discorso di numeri, c’è anche da considerare che la legge prevede che alcune pensioni siano cumulabili con certe altre, ma non con altre ancora.
Un rapido resoconto delle pensioni in Italia e della possibilità di combinarle tra loro è la via migliore per capire quante domande per prestazioni previdenziali inviare all’INPS, senza perdere tempo a compilare moduli per domande che non possono essere accettate. La pensione più semplice da cumulare con le altre è la pensione di vecchiaia. Questa è la prima pensione che viene in mente quando si parla di previdenza sociale e si può cumulare con un buon numero di altre pensioni previste dallo Stato. In primis può essere cumulata con l’assegno sociale e con la pensione di reversibilità, nei casi in cui il percettore possegga i requisiti necessari per averle tutte e 3.
Quali pensioni si possono cumulare e quali no
Le combinazioni per cumulare le varie pensioni in Italia sono le seguenti:
- Pensione di vecchiaia e pensione di reversibilità;
- Pensione di vecchiaia e assegno sociale (che ha sostituito la pensione sociale);
- Pensione sociale e pensione di invalidità civile;
- Pensione di invalidità civile e pensione di inabilità, ma solo se si rientra entro la soglia di reddito annuale.
Non sono, invece, cumulabili la pensione di vecchiaia con la pensione di invalidità, perché si tratta di trattamenti per la tutela del medesimo bisogno, effettivo o presunto. Inoltre non si possono cumulare le pensioni percepite con una misura di pensionamento anticipato. Le varie Quota 100, Opzione Donna, Quota 41, e Ape Sociale non si possono cumulare tra loro e non possono essere cumulate con la pensione di vecchiaia.
In questo caso il procedimento è piuttosto semplice, visto che quando si è percettori di una pensione anticipata e si raggiungono i requisiti per la pensione di vecchiaia, la percezione della pensione precedente viene interrotta.
Quando e come si cumulano le diverse pensioni
Ci sono dei limiti a quanto due prestazioni pensionistiche diverse possono essere cumulate tra loro. Questi limiti sono solitamente costituiti dal reddito personale del percettore, per cui non può percepire dallo Stato oltre una certa soglia. Per quanto riguarda la cumulabilità di pensione di vecchiaia e pensione di reversibilità, ad esempio, è possibile percepirle entrambe solo entro un certo limite.
L’INPS, infatti, corrisponde importi ridotti rispetto a quanti altri trattamenti previdenziali sono già percepiti da uno stesso percettore.