Ti sei appena accorto che hanno creato un profilo social a tuo nome? Non allarmarti subito, basterà fare così e il problema sarà risolto.
Viviamo in un’epoca in cui i social sono diventati una vera e propria estensione di noi. Li usiamo ormai quotidianamente a tal punto che spesso diventeranno un chiodo fisso e passeremo una grande quantità di tempo a scorrere fra un profilo e l’altro.
Ideati per permettere alle persone di socializzare tra loro anche se molto distanti, con il passare del tempo i social hanno subito un netto cambiamento di rotta. Sono diventati un ritrovo di persone che amano si condividere le proprie azioni quotidiane, ma che spesso diventeranno oggetto di scherno e di offese di vario genere. Non è una novità, infatti, che i fenomeni di cyberbullismo sono in forte crescita da quando i sociali si sono allargati così a macchia d’olio.
Profilo social a nome tuo falso? Ecco come comportarsi per risolvere immediatamente il problema
I social hanno preso talmente tanto il controllo di noi, che in alcuni casi andranno completamente a stravolgere la realtà che ci circonda. Non sono più un semplice svago, una pagina dove distrarsi e svagarsi dopo una lunga giornata, ma per molti sono diventati una valvola di sfogo dove daranno libero spazio a tutte le loro frustrazioni. Un tempo erano decisamente più sicuri, a tal punto da spingere i loro ideatori ad adottare delle misure drastiche per evitare fenomeni spiacevoli e che possono generare episodi di odio e di violenza.
La sicurezza e la privacy dei propri utenti viene prima di ogni altra cosa e per questo motivo ogni volta che ci sarà un nuovo aggiornamento, saranno sempre più serrate le misure adottate. Tuttavia, quello che attualmente c’è non sembra bastare, perché è in forte crescita il fenomeno di profili rubati o che addirittura vengono creati a nome di un pover malcapitato. L’ignaro utente si troverà quindi con un profilo a suo nome senza esserne a conoscenza e che magari verrà usato chissà per quale scopo. Ma fortunatamente anche a questo c’è una soluzione e ora vi mostreremo come fare se anche voi vi siete trovati in questa situazione.
Come agire se hanno creato un profilo falso a nostro nome
La prima cosa da fare è ovviamente avvisare i nostri contatti che non siamo noi e se riceveranno richieste particolari, saranno consapevoli che non partono da noi. Una volta fatto questo è arrivato il momento di fare una vera e propria segnalazione. Per quanto riguarda i social come Facebook, procediamo in questo modo:
- Apriamo la pagina in questione
- Clicchiamo sui 3 puntini sotto l’immagine di copertina
- Andiamo su Segnala Profilo
- Seguiamo passo passo le indicazioni che ci verranno date
- A questo punto la segnalazione è completa.
A questo punto non si dovrà fare altro che aspettare che venga presa in esame e che il profilo venga chiuso.