Famiglie in difficoltà in un periodo storico quanto mai complesso e dai contorni indecifrabili. La crisi economica non dà tregua e l’ancora di salvezza sono loro: i nonni.
La crisi non si ferma, non accenna a placarsi. Si prosegue, senza soluzione di continuità, con l’opera di sostegno alle famiglie in maggiore difficoltà. Il governo presieduto dalla premier Giorgia Meloni ha fatto di tale impegno la priorità assoluta del suo esecutivo. Ma sembrano sempre sforzi insufficienti.
Le famiglie, tante ed in costante aumento, sono sempre più strette nella morsa di una crisi che presenta conti spesso insostenibili che conducono, forzatamente, a compiere scelte dolorose. Nel momento più acuto della crisi economica sono loro la vera ancora di salvataggio per tante famiglie: i nonni.
Famiglie in difficoltà, sempre di più ma per fortuna…
Passano i giorni, le settimane, i mesi ma sembra che tutto rimanga assolutamente fermo. Nessun segnale di cambiamento, nessuna luce in fondo ad un tunnel sempre più buio. Perché questa grave crisi economica che sta strozzando milioni di famiglie assomiglia sempre più ad un tunnel. Lunghissimo e buio. E più ci si inoltra al suo interno e più aumenta l’angoscia poiché si è avvolti da un’oscurità che sembra non volere lasciare spazio, né possibilità alcuna, alla luce di filtrare al suo interno. Si va avanti, giorno dopo giorno, in attesa chissà di che cosa.
Forse di una buona nuova che annunci la riduzione delle bollette di luce e gas, del carburante per le auto o che la Bce ha finalmente deciso di arrestare la corsa al rialzo dei tassi di interesse. Poter tornare a fare la spesa quotidiana al supermercato senza la preoccupazione di non poter acquistare neanche i generi di prima necessità. Il governo di Giorgia Meloni, così come le amministrazioni locali, si stanno adoperando alacremente per poter sostenere concretamente le famiglie che più stanno patendo questa gravissima congiuntura economica.
Sembra sempre, però, che tanti sforzi, non bastino mai, che occorra sempre fare di più. Molto di più. In un momento di tale difficoltà ecco che il vero sostegno insostituibile per tante famiglie arriva da loro: i nonni. Sono loro, in questo momento così complicato, il bonus più insostituibile. Con le spese che continuano la loro crescita inarrestabile, il loro contributo economico fa si che le economie di tante famiglie riescano a tenersi in piedi e a non crollare sotto i colpi incessanti dell’inflazione. Sempre di più i nonni sono la testata d’angolo che sorregge le famiglie.
Indispensabili per 4 famiglie su 10
In quattro famiglie su dieci la loro presenza è assolutamente indispensable. Non soltanto al punto di vista economico, ma anche per la loro disponibilità a prendersi cura dei nipoti quando i genitori sono impegnati per lavoro o altro. Un dato inequivocabile che è stato reso noto durante l’assemblea senior della Coldiretti, la più grande associazione italiana di pensionati.
Tra coloro che hanno la fortuna di avere un pensionato in casa, circa i 2/3 affermano che rappresentano una componente fondamentale per l’economia familiare. Il restante terzo sottolinea invece la loro importanza per quanto attiene l’accudimento dei propri figli, accompagnandoli a scuola o stando con loro una volta tornati a casa. Questo permette un notevole risparmio economico poiché non occorrono babysitter né doposcuola.
I nonni sono davvero il Bonus più grande, in tutti i sensi. Non dimentichiamolo mai.