I+discount+stanno+cambiando+la+nostra+%26%238220%3Bidentit%C3%A0+sociale%26%238221%3B+e+non+ce+ne+accorgiamo
ilovetrading
/2023/01/26/i-discount-stanno-cambiando-la-nostra-identita-sociale-e-non-ce-ne-accorgiamo/amp/
Economia

I discount stanno cambiando la nostra “identità sociale” e non ce ne accorgiamo

I sociologi stanno analizzando con grande attenzione l’attuale dura fase dell’economia italiana ed è qualcosa che ci sta cambiando nel profondo.

Si è detto tanto di come la pandemia di covid abbia cambiato gli italiani la loro percezione della socialità ma anche la loro percezione del lavoro. Per esempio il fenomeno delle grandi dimissioni di massa dal lavoro dopo il covid è stato veramente emblematico.

discount (I Love Trading)

Dopo che la gente si è abituata a lavorare da casa, il ritorno sul luogo di lavoro è risultato traumatico e tanti hanno preferito abbandonare il lavoro piuttosto che continuare a vivere sistematicamente lontano dalla casa e dalla famiglia. Ma se si è scritto e detto tanto sul cambiamento sociale operato dal Covid, un cambiamento non meno profondo sta riguardando l’attuale dura condizione dell’economia.

Inflazione e recessione ci cambiano

Infatti da quando l’inflazione è altissima e da quando c’è lo spettro della recessione la gente sta fortemente riducendo le proprie spese. Le famiglie cercano di risparmiare in ogni modo e ovviamente il primo risparmio è proprio quello sulla spesa al supermercato. I numeri sono chiari: prima le famiglie che facevano la spesa nei normali supermercati erano una certa quota della popolazione mentre invece le famiglie che facevano la spesa al discount erano una quota minoritaria.

Ma oggi le cose sono completamente cambiate e la maggior parte degli italiani fa proprio la spesa al discount proprio per cercare di risparmiare. I sociologi sottolineano come le nostre abitudini di spesa in realtà comunicano a noi stessi e agli altri la nostra identità.

Comunicare i propri gusti ed il proprio status

Quando si acquista una borsa firmata ovviamente il prezzo molto più alto pagato per la firma apposta dalla griffe su quella borsa non serve a rendere la borsa più capiente o più resistente ma semplicemente a mandare un messaggio sociale. Fino a qualche anno fa tanti Italiani acquistavano soltanto cibo biologico proprio per mandare a se stessi e agli altri un chiaro segnale di cura per la propria persona e di rispetto per l’ambiente.

Ma oggi quelle stesse famiglie molto spesso devono rinunciare al cibo biologico e optare per il cibo del discount. Per queste famiglie si tratta di una scelta dolorosa perché significa non soltanto acquistare cibo che nella loro prospettiva è più scadente e meno sano ma significa anche essere costretti ad ammettere di non essere più in quel cluster sociale, economico e culturale che può permettersi il cibo biologico.

Effetti psicologici e sociali

Non dobbiamo sottovalutare gli effetti psicologici a medio e lungo termine che una dura situazione economica ha sulla gente. Quindi il fatto che la gente oggi sia costretta a sistematicamente a ridurre le proprie spese e a fare economia su tutto in realtà non è un fenomeno che non va guardato soltanto dal punto di vista meramente economico, ma che rappresenta un ulteriore elemento di pressione sociale dopo la già forte pressione sociale imposta dal Covid.

Cambiare abitudini di spesa ci cambia / I Love Trading

È molto importante per i cittadini essere consapevoli che questi eventi storici che ci stanno capitando e che ci stanno coinvolgendo tutti non sono soltanto eventi sanitari o economici ma sono eventi che hanno un profondo riflesso sociale e come ripetiamo se questo è stato fortemente analizzato per quello che riguarda il covid purtroppo se ne sta parlando molto poco per quello che riguarda l’abitudine di andare al discount e in generale la forzata tensione al risparmio degli ultimi tempi.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 giorno Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

3 giorni Fa

Pensione per donne con figli e circa 20 anni di contributi: speranza di ricevere un assegno prima dei 67 anni

Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…

4 giorni Fa

In arrivo la lettera del Fisco che fa tremare i contribuenti: controlli incrociati a tappeto dell’Agenzia delle Entrate

Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…

5 giorni Fa

Assegno pensione di reversibilità: impatto reale dei redditi e rivalutazione dell’importo

Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…

6 giorni Fa

Ti rubano il portafoglio, ma succede qualcosa di inaspettato e non si tratta di una buona notizia

Portafoglio rubato, carte svuotate e conto in rosso: una vicenda reale mostra quando il rimborso…

1 settimana Fa