Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Affitti, ancora aumenti: ecco i bonus del 2023, diversi e interessanti “tanti soldi”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il peso degli affitti diventa sempre più importante. Non si tratta di un fenomeno solo italiano ma di un fenomeno che riguarda tutta l’Europa.

Infatti a causa della fortissima inflazione gli affitti esattamente come le rate del mutuo o qualsiasi altra voce di spesa delle famiglie tendono a salire sempre di più. Per quanto riguarda l’Italia in particolare gli affitti vengono adeguati annualmente ai dati inflazionistici comunicati dall’istat.

Affitto
bonus affitto (I Love Trading)

Per tanti anni l’inflazione monitorata dall’istat è stata bassissima oppure quasi nulla e quindi gli affitti sono rimasti sostanzialmente invariati. Ma nel 2022 l’inflazione ha registrato un vero e proprio boom e di conseguenza gli affitti sono stati trascinati verso l’alto proprio dall’adeguamento ai dati segnalati dall’ISTAT.

Tanti bonus diversi per aiutare gli inquilini con gli affitti sempre più cari

Ma come dicevamo se gli affitti diventano sempre più cari arrivano però anche i bonus per poter aiutare le famiglie che devono sostenere questi affitti. Ma i bonus affitti non sono disponibili solo in Italia ma sono disponibili anche in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea e allora vediamo quanto offrono agli inquilini i vari governi europei e alla fine vediamo anche che cosa fa il governo italiano per aiutare chi sia in affitto.

A Londra non c’è un vero e proprio bonus per l’affitto ma c’è una specie di bonus sullo stipendio. Infatti gli stipendi dei londinesi sono almeno 4000 sterline più ricchi rispetto a quelli degli altri cittadini inglesi perché la vita a Londra è carissima e quindi proprio queste 4.000 sterline in più permettono di pagare gli affitti che sono veramente stellari.

Bonus sulla vita più cara oppure specifici sull’affitto

Infatti senza questo bonus sullo stipendio la vita a Londra sarebbe talmente cara che ben pochi potrebbero permettersela. Per quanto riguarda invece la Francia si è scelta una via diversa perché sono stati vietati gli affitti brevi e ci sono parametri locali per aiutare le famiglie. Per quanto riguarda la situazione viennese invece ci sono case popolari molto diffuse e di elevata qualità.

Quando pensiamo alle case popolari viennesi non dobbiamo assolutamente pensare alle case popolari italiane. Infatti le case popolari viennesi sono edifici raffinati e ad elevatissima qualità costruttiva. Tra l’altro a Vienna i proprietari di case sono costretti a chiedere un affitto contenuto.

Di cosa possono beneficiare gli Italiani

Quindi tra gli affitti calmierati e le case popolari di grande qualità ecco che gli inquilini sono doppiamente aiutati. Invece il bonus affitto italiano funziona in un modo completamente diverso. Infatti il bonus affitto italiano è una detrazione del 20% fino al massimo di €2000 all’anno. Anche in Italia teoricamente esiste lo strumento dell’edilizia popolare ma accedere alle case popolari in Italia è difficilissimo e si tratta di edifici spesso realmente fatiscenti.

Bonus affitto
Bonus affitto / I Love Trading

Il nuovo governo Meloni non ha potenziato il bonus sugli affitti che quindi resta invariato rispetto all’anno scorso. Ma gli affitti potrebbero aumentare molto a causa delle ristrutturazioni che potrebbe chiedere la UE.

Gestione cookie