Sapevate che gli smartphone possono uccidere la nostra salute fisica: ciò che rivela uno studio è davvero spaventoso! Bisogna fare attenzione.
Gli smartphone sono da tempo la mano destra dell’uomo, l’ombra che non ci lascia mai e che ci segue ovunque. Ma non sempre questi ci portano benefici.
E’ vero che sono utilissimi per poter comunicare con altre persone e soprattutto per poter essere aggiornati in tempo reale di ciò che accade nel mondo, per poter avere social su cui sfoggiare i propri outfit o mettere fuori le proprie idee. Ma sono anche molto pericolosi soprattutto per la salute fisica: ciò che è stato scoperto da uno studio non presagisce nulla di buono. Ma cos’hanno scoperto gli esperti di così spaventoso ed eclatante?
La salute fisica di ognuno di noi è a rischio: utilizzando gli smartphone potremmo ‘perdere’ tanto
Con l’avvento degli smartphone sempre più persone hanno deciso di studiare questi dispositivi; ci sono state persone che si sono soffermate sulla parte ‘tecnica’ su com’era strutturato e a cosa serviva, altre invece si sono occupate dei disagi che avrebbe potuto portare agli esseri umani ed altri ancora invece si sono soffermati sull’aspetto fisico e su come questo possa cambiare con il passar del tempo, andando a peggiorare.
Addirittura alcuni scienziati hanno creato un prototipo di come potrà essere la generazione degli anni 3000 se si continuerà ad utilizzare sempre di più il cellulare. Ebbene, lo studio che è stato condotto è davvero spaventoso. Si è visto che l’impatto che il cellulare ha sul nostro corpo e sulla nostra psiche non è per nulla una passeggiata. Partendo dalla mente, potremmo dire che il cellulare non fa altro che diminuire l’autostima delle persone, soprattutto ragazzi, ed aumentare invece i disturbi di ansia e stress.
Ma quelli che preoccupano maggiormente sono gli effetti che il cellulare ha sul nostro corpo. In primo luogo, ciò che ne risente di più sono gli occhi: quest’ultimi, a contatto per moltissimo tempo, con le luci blu iniziano ad essere stanchi, a lacrimare e soprattutto la retina tende ad assottigliarsi, diventando così davvero pericoloso e costringendo sempre più persone ad indossare gli occhiali da vista.
Ma non incide certo solo sulla vista; ciò che più ne va a risentire, dopo la vista, è sicuramente la schiena e tutta la colonna vertebrale. Ovviamente avere la testa e il collo chini su un minuscolo dispositivo potrebbe portarci ad avere grandissimi problemi di cervicale e di scoliosi. Una volta letto questo tragico epilogo, che sembra essere quasi l’inizio di un film horror, ci verrebbe da gettar via il cellulare. Ma c’è anche una soluzione a tutto questo.
L’utilizzo dello smartphone danneggia il nostro fisico: ecco come evitare il peggio
Lo scenario che i diversi studiosi ci hanno mostrato è davvero apocalittico, sembra non esserci scampo. Sembra essere tutti destinati ad una ‘fine’ davvero brutta a cui andare incontro.
Invece non è così, perchè possiamo evitare di raggiungere livelli estremi e non poter poi più tornare indietro seguendo i seguenti consigli:
- evitare di trascorrere tantissime ore della propria giornata attaccati al cellulare;
- spegnerlo un’ora prima di andare a letto e bere magari una tisana rilassante, in questo modo la nostra mente sarà libera e potrà riposare in pace;
- cercare, per quanto possibile, di stare più dritti con il collo e la schiena, non incurvandoli molto;
- mettersi una sveglia per capire quanto tempo abbiamo trascorso sui social o con lo smartphone in mano ed evitare di trascorrere lo stesso il giorno seguente.