Novità per quanto riguarda il digitale terrestre per il nuovo anno, cambiano le numerazioni: ecco cosa devi fare
Altri spostamenti per i canali TV su digitale terrestre. Non è la prima volta ce succede. Questi mesi sono stati particolari perché si parla ancora del passaggio al nuovo digitale terrestre che prevede il cambio dei dispositivi per continuare ad avere tutti i canali di sempre.
Quest’oggi, come rilevato dagli utenti di Digital-Forum, la guida TV è cambiata, si tratta di una ricollocazione dei canali, in particolare non dei primi sei che rimangono invariati, ma delle numerazioni successive. Dal numero 10 al 19 c’è spazio per le emittenti locali, fino al numero 9 poi rimane tutto invariato. Dal 19 in poi ci sono dei cambiamenti.
La sintonizzazione dei canali TV consiste nella sincronizzazione dei vari canali a disposizione nel proprio territorio di residenza con le frequenze alle quali gli stessi canali trasmettono i loro contenuti, queste frequenze a volte cambiano e in quel caso c’è bisogno di una risintonizzazione. Alcuni televisori moderni la fanno automaticamente, per altri invece va programmata.
È bene sottolineare che infatti è da fine 2022 che è stato definitivamente introdotto un nuovo standard per la trasmissione dei canali TV in Italia. Di conseguenza le frequenze di trasmissione sono state adattate. Per una giusta sintonizzazione bisogna andare su menù, da qui scegliere l’opzione sintonizzazione oppure accedere alla sintonizzazione automatica nel caso ci fosse e poi impostare l’opzione antenna come metodo di ricerca.
Probabilmente a questo punto il televisore impiegherà del tempo per riavviarsi: si è sulla strada giusta, all’accensione tutto dovrebbe essere risolto. Come specificato in precedenza, non sempre il televisore deve essere risintonizzato manualmente, per accorgersi della necessità basta fare un giro sui canali e vedere se appaiono, se qualche canale non è possibile vederlo, allora sicuramente c’è da fare manualmente l’operazione di sintonizzazione.
Considerando che al momento, con l’introduzione del nuovo standard, tutti hanno acquistato un televisore moderno, non si dovrebbero avere problemi, ma nel caso non si abbia ancora la smart tv è bene controllare sul menù la procedura che porta alla sintonizzazione manuale. Qui di seguito lasciamo anche la lista dei principali canali aggiornata ad oggi in modo da avere più chiara la situazione. Per comodità vi consigliamo anche di appuntarvi i canali che più vi interessano in modo tale da non doverli girare tutti di volta in volta, digitando direttamente i numeri di vostro interesse.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…