Gennaio 2023 presenta nuove possibilità di assistenza per i cittadini disabili d’Italia. La possibilità per tutti di avere più soldi da parte non solo dello Stato, ma anche dell’Unione Europea.
Ecco come poterli richiedere e chi può farlo già dal mese di gennaio e per tutto il 2023.
L’assistenza alle categorie di persone più fragili è considerata una delle fondamentali caratteristiche di uno Stato moderno. In Italia sono molte le persone con disabilità che vengono assistite tramite le Legge 104, la legge che tutela i disabili civili e prevede una serie di agevolazioni data la particolare condizione in cui versano. Sono disponibili una serie di agevolazioni sia di carattere puramente economico, con bonus e sconti specifici per chi ha una disabilità che gli impedisce di condurre una vita dignitosa altrimenti. Sono anche disponibili tramite la Legge 104 percorsi avvantaggiati per certe posizioni lavorative e sussidi di vario tipo a seconda del tipo e gravità della disabilità.
Non ci sono soltanto i fondi statali, però. Se le agevolazioni della Legge 104 non dovessero bastare, anche l’Unione Europea si sta prodigando delle politiche di inclusione di persone con disabilità. Ecco quindi che nasce il Fondo Sociale Europeo, un fondo che permette a chi fa richiesta di avere degli altri bonus, ma solo per persone disabili. Il fondo è finanziato tramite i bandi pubblici della Commissione Europea e prevede dei contributi a fondo perduto in favore di portatori di handicap che facciano domanda per uno dei molti progetti europei a loro favore. In particolare ci si riferisce a fondi atti a riconoscere a persone con disabilità dei prestiti con contributi a fondo perduto.
Chi può fare richiesta per questi fondi
A fare richiesta per i soldi del Fondo Sociale Europeo possono essere gli Stati membri dell’Unione Europea, ma anche Comuni e Regioni che presentano progetti a favore di persone con handicap che devono essere finanziati. Sono le associazioni di categorie specializzate sui finanziamenti europei che possono accedere ai bandi. Per capire, poi, se si hanno i requisiti adatti per poter sfruttare il Fondo Sociale Europeo, occorre andare a capire quali sono, di volta in volta, le misure e gli interventi che vengono promossi con il Fondo.
Tra queste misure è possibile evidenziare alcuni bandi specifici per le persone con disabilità:
- Fondo “Pronto Intervento Sociale”;
- Fondo per le non autosufficienze;
- Fondo per l’autismo.
Nel primo caso i destinatari sono persone con disabilità fisiche e in condizioni di indigenza. Nel secondo caso ci si riferisce a persone non autosufficienti, per qualsiasi ragione. Nel terzo caso c’è la specifica agevolazione per chi soffre di autismo.
I controlli per garantire di poter accedere ai Fondo Sociale Europeo
Per poter accedere a tutti gli effetti al Fondo Sociale Europeo c’è bisogno di passare attraverso i controlli necessari. In primis è necessario dimostrare che la condizione di non autosufficienza o handicap sia reale. Questo può essere dimostrato con un certificato medico. Come chiarito in precedenza, a seconda della tipologia di disabilità è possibile accedere a diversi tipi di finanziamenti del Fondo Sociale.