Il denaro nei sogni è il simbolo dell’energia psichica e fisica del sognatore, ma perdere soldi potrebbe essere un suggerimento dell’inconscio…
Il denaro nei sogni e nella realtà è legato al concetto di “valore” che consente innumerevoli possibilità di scambio, di acquisizione di beni e di potere, sia dal punto di vista simbolico che reale.
Si dice che “il denaro fa muovere il mondo“, che “i soldi danno sicurezza“, che “il denaro è potere“; l’abbondanza di proverbi ed espressioni comuni dà proprio un’idea dell’importanza e del ruolo rivestito dal denaro nella realtà e nell’immaginario collettivo del nostro vivere nel sociale. Il nostro inconscio lega al denaro l’idea di ‘stabilità’ e il suo contrario, quando ci appare in sogno è da considerare come un consiglio che la nostra irrazionalità istintuale ci sta regalando.
Il simbolismo del denaro nei sogni, infatti, si collega all’archetipo del Sé, alla sicurezza e al valore che l’essere umano non percepisce più in sé stesso e nel senso dell’esistenza, ma che ricerca nel possesso di beni. Ma può avere anche un significato più simbolico come la sensazione di voler scavalcare gli altri, di raggiungere il massimo, ottenere appunto il potere, avere quel ‘più’ e cercare di raggiungerlo. Questo perché nell’ideale che abbiamo creato fin dalla nascita, l’avere denaro è legato al concetto di sicurezza e protezione.
Il denaro che si presenta nei sogni può avere diversi significati che comprendono differenti sfere della vita del sognatore. Potrebbe riferirsi sia alla sfera sessuale, all’amore, ma anche alla sensazione di sentirsi incapaci di affrontare una determinata situazione, così come il volersi sentire pronti a far fronte alle novità in arrivo.
Sognare di perdere i soldi: il messaggio che potrebbe inviarti l’inconscio, ascoltalo
Nella psicologia di Freud (opposta a quella di Jung) il denaro nei sogni è simbolo della libido, del potere sessuale o dell’avarizia del sognatore. Jung invece aveva riconosciuto il valore psichico dei soldi nei sogni: rappresentazione energetica delle proprie ed altrui risorse.
Differente è la questione quando si tratta di soldi persi. Se si sogna di perdere soldi non si tratta di un sogno di buon auspicio, soprattutto se ricorrente. La figura della perdita del denaro potrebbe rappresentare un messaggio a livello inconscio che dice a se stessi di evitare di continuare a sprecare del tempo in quella direzione: saranno energie spese inutilmente. Potrebbe significare una direzione sbagliata sia per quanto riguarda la vita amorosa che un allarme per quanto riguarda le scelte nella carriera, nei progetti a breve o lungo termine.
C’è qualcosa che ti sta prosciugando energie e che non porta risultati, l’inconscio in questi casi viene mosso dalla parte del nostro cervello più antica, nata per prima, quella più istintuale. È quindi l’istinto a suggerirci di cambiare strada e orientare le energie in qualcosa che potrebbe essere molto più significativo per il nostro percorso di vita e che soprattutto riesca a far incanalare le nostre energie in qualcosa di ‘costruttivo’, che apporti un vantaggio nella nostra vita quotidiana. Insomma, sognare di perdere soldi non è un messaggio del tutto negativo, è da intendere come un avviso, che a volte si somatizza: il corpo potrebbe richiedere più ore di sonno, si è spesso distratti e ci si sente stanchi, anche questi potrebbero essere dei segnali che ci avvertono di star incanalando le energie nel modo sbagliato.