I genitori hanno tantissime spese per crescere i figli, ma oggi tantissimi genitori italiani stanno passando ai pannolini lavabili.
Da che mondo è mondo i genitori hanno sempre usato i pannolini lavabili ma quando negli anni sessanta e settanta è arrivata la rivoluzione dei pannolini usa e getta sembrava quasi un miracolo. Infatti i genitori non erano più costretti a lavare i pannolini e una volta che il bimbo li avesse sporcati si potevano semplicemente gettare via. Era una di quelle tantissime novità nate con la civiltà dei consumi.
Sembrava un grande momento di modernità e di progresso quello di gettare via semplicemente ciò che è sporco ma ben presto si è capito che questo era un gravissimo danno dal punto di vista ecologico. Infatti l’abitudine di gettare via i pannolini sporchi genera una quantità impressionante di spazzatura che poi va a gravare sull’ambiente. Proprio per questo tanti genitori più sensibili alle tematiche ambientali hanno deciso di tornare ai pannolini lavabili.
Non solo ecologia ma anche tanto risparmio: per i genitori è un aiuto forte
Tornare i pannolini lavabili ovviamente è un grandissimo fastidio ma si impatta molto meno sull’ambiente. Tuttavia oggi tantissimi genitori hanno deciso di tornare ai pannolini lavabili per una mera questione economica.
Infatti i genitori italiani per crescere i figli devono sostenere tantissime spese ma non hanno a disposizione dei reali aiuti sociali. Infatti l’unico aiuto sociale che hanno i genitori italiani è l’assegno unico universale. Tuttavia le cifre erogate dall’assegno unico universale sono talmente basse che per i genitori non rappresenta un concreto aiuto per far fronte alle spese di tutti i giorni e allora cerchiamo di capire effettivamente quanto si risparmia con i pannolini lavabili.
Vediamo i numeri del risparmio ma anche dell’inquinamento evitato
Usare i pannolini lavabili dunque è una scelta ecologica ma anche e soprattutto economica. Basta vedere i numeri per rendersene conto. Nell’arco dei primi anni di vita di un bambino i pannolini usa e getta consumati si aggirerebbero attorno ai 6000. Parliamo di una tonnellata di rifiuti che finiscono in discarica.
Risparmiarsi ben 6000 pannolini significa risparmiare un sacco di soldi per la famiglia e significa anche risparmiare una tonnellata di spazzatura all’ambiente. Secondo le stime una famiglia che usa i pannolini lavabili in due anni e mezzo arriva a risparmiare ben 1.600 euro. Quindi è come se la famiglia che scelga i pannolini lavabili ricevesse una sorta di bonus di €1600 per questa scelta ecologica.
Qualche comune eroga anche un piccolo bonus, ma il vantaggio c’è anche senza bonus
E in realtà qualche comune effettivamente un piccolo bonus per i pannolini lavabili lo eroga anche. Infatti qualche comune italiano un po’ più attento alle esigenze dei genitori ha deciso anche di dare un piccolo risparmio sulla tassa sui rifiuti proprio per coloro i quali sceglieranno i pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta.