Si aprono sempre più porte sul versante dei pagamenti elettronici. La nuova frontiera dei pagamenti digitali nel 2023 prevede la possibilità di non utilizzare né bancomat, né contanti.
Ecco come potrete pagare in modo semplice e sicuro in qualsiasi negozio.
La spinta che è stata data negli scorsi anni ai pagamenti digitali sta aprendo sempre più porte a nuove soluzioni e nuovi servizi di pagamento. I pagamenti digitali, ormai sempre più utilizzati anche in Italia, stanno pian piano eliminando il contante dalla circolazione, con la popolazione che si rivolge sempre più spesso a pagamenti elettronici rapidi e sicuri rispetto che allo scomodo denaro contante. La tecnologia, però, ha già superato i tempi biblici degli italiani ad adattarsi ai nuovi metodi di pagamento. Esiste già oggi una soluzione per i pagamenti che fa a meno non solo del contante, ma anche delle carte di pagamento e del bancomat.
Ad oggi gli strumenti più utilizzati per i pagamenti sono 2: i contanti e le carte di pagamento tramite rete bancomat. Quest’ultimo sistema è a mani basse il più utilizzato tra tutti i possibili sistemi di pagamenti elettronici in Italia. Nonostante questo, esistono molti altri circuiti di pagamento elettronico che vengono accettati nella stragrande maggioranza dei negozi italiani. Per fare alcuni esempi: MasterCard, PostePay, Maestro, e molti altri. Ognuno di questi metodi, però, ha il contro di costringere il consumatore a portarsi dietro una carta di pagamento che può essere rubata. Sebbene non sia grave come il furto di denaro contante, in quanto una carta può essere facilmente bloccata, il furto della carta di pagamento è comunque un fastidio non da poco.
Il metodo innovativo di pagamento, addio contanti, addio carta
Nuovi e più evoluti metodi di pagamento elettronico possono permettere di fare acquisti senza portarsi dietro né i contanti, né la carta. In molti casi basta utilizzare una semplice app su cellulare, o addirittura l’orologio. Moltissimi servizi di pagamento elettronico, ad esempio, permettono di collegare la propria carta di pagamento all’app apposita sullo smartphone. In questo modo è possibile utilizzare il cellulare come si usa la carta di pagamento. Passando il cellulare con la app attiva sul lettore sarà come averci passato la carta e il pagamento è fatto.
In alcuni casi è addirittura possibile fare la stessa cosa con uno smartwatch. Le stesse app per cellulare abilitate alle transizioni di pagamento elettronico possono essere abilitate anche sullo smartwatch. La meccanica è la stessa: si accende l’app e si passa l’orologio sul lettore. Con questi sistemi non sarà più necessario portarsi dietro neanche il portafoglio.
Le app proprietarie per il pagamento elettronico
Tutte le principali compagnie di telefonia mobile si sono dotate di un’app di pagamento da collegare alla propria carta. Questo perché la domanda globale di questi servizi è altissima e tutti hanno oggi la possibilità di pagare col proprio cellulare. Basti pensare ad ApplePay, il servizio di pagamento elettronico dei dispositivi Apple, a cui seguono per popolarità SamsungPay e Google Wallet. Tutti questi servizi hanno un funzionamento identico e permettono di fare acquisti in negozio con il solo utilizzo del proprio cellulare.