Il mondo del Web offre tantissime opportunità. Tra esse si annoverano non solo lo svago e l’utilizzo dei social network, ma anche la possibilità di praticare il trading online.
Tale attività consiste nell’acquisto e nella vendita di strumenti finanziari tramite Internet, quali azioni e tanto altro ancora. Le truffe, però, sono sempre dietro l’angolo.
Sono anni che noi tutti siamo soliti utilizzare Internet per qualsiasi cosa. Consultare le notizie; guardare un film o fare acquisti, sono tutte cose che abbiamo sempre a portata di click. Ci sono persone che, inoltre, utilizzano il Web anche per svolgere la propria professione o fare investimenti. Navigare in rete è oramai un’attività che, per un motivo o per l’altro, tutti svolgiamo quotidianamente.
È molto importante essere consapevoli del fatto che è possibile incorrere in situazioni molto spiacevoli. Insieme all’ampliamento del Web e dei suoi utenti ha iniziato a diffondersi sempre più il periodo di venire a contatto con truffe online.
Di recente stanno iniziando a verificarsi analoghe situazioni di pericolo derivanti dall’attività di trading online. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla truffa più recente che sta circolando su Internet.
Trading online: ecco come viene effettuata la truffa
I malintenzionati hanno notevolmente affinato le tecniche con le quali adescare sul Web persone in buona fede facili da ingannare. Con il diffondersi di tale fenomeno le modalità con le quali vengono attuate le truffe sono state scoperte, riuscendo così a far nascere in tutti noi un campanello d’allarme ogni qualvolta ci accorgiamo di situazioni apparentemente ambigue. Per ciò che concerne il trading online come riportato dal sito di Intesa San Paolo, è possibile venire a contatto con truffatori in grado di sottrarci denaro a distanza.
In genere il rischio è di venire contattati da una persona che, dopo aver illustrato grandi possibilità di guadagno, propone l’iscrizione a una piattaforma di trading online. All’inizio tutto sembra essere in regola. Con il passare del tempo ci si accorge che così non è. Successivamente verrà chiesto al malcapitato di investire sempre più denaro fino a non ricevere più alcun tipo di messaggio o comunicazione sui propri investimenti da parte del sedicente operatore.
Come evitare di essere raggirati
I truffatori sono oramai molto abili nell’arte dell’inganno, ma i metodi per difendersi e capire se ciò che ci viene proposto è davvero vantaggioso oppure no, esistono. In primo luogo è bene non fare mai affidamento a proposte di guadagni facili e ottenibili in breve tempo.
Successivamente è sempre buona norma informarsi sulla piattaforma sulla quale si desidera operare, e controllare che sia regolarmente certificata dalla CONSOB.