La tessera sanitaria è uno strumento veramente importante nella vita di tutti i giorni ed è soprattutto quando si va in farmacia o quando ci si rivolge al servizio sanitario nazionale che la tessera diventa veramente fondamentale.
La tessera sanitaria è un documento che tutti i cittadini devono per forza avere. Ma vediamo cosa succede per quanto concerne la scadenza e soprattutto vediamo come fare a rinnovarla comodamente da casa senza neppure dover fare qualche fastidiosa coda.
Innanzitutto è importante sottolineare come sulla parte frontale della tessera sanitaria ci sono riportati i dati anagrafici del titolare e anche la data di scadenza. Ma una cosa molto importante è anche il microchip che permette di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione.
Come funziona e come si richiede
C’è da tenere presente che la tessera sanitaria vale 6 anni e in linea di principio quando scade viene inviata automaticamente alla residenza del cittadino. Però purtroppo molto spesso la tessera sanitaria non arriva a casa. Cerchiamo di capire perché succede questa cosa e come ovviare. In realtà la tessera sanitaria nuova (dopo che quella vecchia sia scaduta perché sono passati 6 anni) viene inviata proprio alla residenza che risulta all’anagrafe tributaria.
Quindi proprio in virtù di questo meccanismo non c’è bisogno di presentare una nuova domanda. Però tanti Italiani lamentano il fatto che la nuova tessera sanitaria non arrivi e questo è un grosso problema perché se non arriva la tessera sanitaria chiaramente non ci si può interfacciare col sistema sanitario nazionale.
Le varie modalità di richiesta e quella più comoda
Il primo modo di richiedere la tessera sanitaria è proprio quella di rivolgersi all’ASL oppure si può anche andare all’Agenzia delle entrate, ma all’Agenzia delle entrate verrà semplicemente rilasciato un certificato sostitutivo.
Ma un’altra opzione decisamente più comoda è quello di andare sul sito dell’agenzia delle entrate autenticarsi con lo SPID e fare la richiesta on-line. Quindi la cosa più comoda se non arriva la nuova tessera sanitaria o anche semplicemente se si sia smarrita quella vecchia è proprio quella di andare sul sito dell’agenzia delle entrate autenticarsi e utilizzare la procedura guidata per richiedere la nuova tessera sanitaria.
Le novità sulla tessera sanitaria
Proprio in questo modo si eviterà di avere fastidiosi problemi nei rapporti con la pubblica amministrazione per quello che concerne tutto il delicatissimo mondo della salute. Ma oggi il governo sta sottolineando con forza come questi strumenti digitali come tessera sanitaria e anche SPID potrebbero essere sostituiti con la carta d’identità elettronica.
Al momento si parla di sostituire semplicemente lo SPID con la carta d’identità elettronica perché ritenuta più semplice da usare. Ad ogni modo novità importanti potrebbero riguardare anche la tessera sanitaria. Infatti si sta parlando di una tessera sanitaria maggiormente digitalizzata e dematerializzata.
Semplificazione da valutare
Teoricamente per gli utenti i vantaggi potrebbero essere tanti ma ancora non c’è chiarezza sulle novità in merito a questo importantissimo documento. Ad ogni modo secondo gli esperti molto probabilmente tra un po’ la tessera sanitaria potrebbe essere pesantemente stravolta in una logica di semplificazione.