Andare a correre tutti i giorni per mantenersi in forma è un principio sacrosanto. Un po’ di esercizio fisico giornaliero è ottimo per mantenersi in salute, ma farlo senza cognizione di causa potrebbe far, anzi, male all’organismo.
Ecco come evitare controindicazioni con la corsa di tutti i giorni.
Alzarsi prima la mattina per andare a correre tutti i giorni è il modo più semplice ed efficace per mantenersi in forma e far attivare il cervello. L’esercizio fisico, infatti, non aiuta soltanto il corpo, ma anche la mente, permettendo di tenere attiva e prestante la circolazione sanguigna, che ha ripercussioni positive anche sul funzionamento del cervello. Insomma, andare a correre sembra una buona idea in qualsiasi situazione. Eppure, potrebbe anche portare a controindicazioni fisiche non indifferenti. Per chi non è pratico di semplice corsa potrebbero esserci dei problemi fisici di cui preoccuparsi. Strappi muscolari, infiammazioni, distorsioni e altri problemi sono sempre dietro l’angolo.
Ecco il motivo dell’importanza di tutta una serie di azioni da compiere prima di cominciare la nostra corsa quotidiana. Prepararsi attentamente allo sforzo fisico è il modo migliore per prevenire infortuni e evitare problemi di salute che potrebbero altrimenti sopraggiungere. Innanzi tutto occorre studiare bene il proprio corpo e la tecnica di corsa da effettuare. Per quanto riguarda il proprio corpo, si abbia bene in mente i propri limiti in fatto di problemi cardiovascolari, respirazione e salute delle ossa. Consultare un medico prima di cominciare qualsiasi attività fisica continuativa sarebbe sempre una buona idea. In secondo luogo, una cosa importante da fare è capire bene la tecnica di corsa. L’appoggio sbagliato dei piedi può, ad esempio, portare a problemi alle articolazioni e alla postura.
Una delle cose più importanti da fare prima di cominciare a fare corsa giornaliera è ricordarsi di procedere per gradi. Non si può pensare di alzarsi un giorno e pensare di poter fare la maratona di New York senza nessun passaggio intermedio. Meglio partire a correre per distanze moderate, per poi aumentare mano a mano che si diventa più pratici nell’incedere e il nostro corpo riesce a mantenere uno sforzo più duraturo.
Uno sforzo fisico esagerato potrebbe portare a infiammazioni ai tendini o anche infortuni. Per quanto riguarda, invece, il momento migliore della giornata per andare a correre, la questione è estremamente soggettiva. Per alcuni andare la mattina può essere un buon modo per attivare l’organismo dopo il sonno, ma per altri provoca spossatezza. Andare la sera, invece, permetterebbe di scaricare lo stress della giornata, ma spesso in questo caso incorre la stanchezza fisica della giornata appena trascorsa.
Una cosa molto comunemente dimenticata per quanto riguarda gli esercizi fai da te è lo stretching. Gli esercizi di allungamento, fatti nella maniera corretta sia prima che dopo l’allenamento permettono la distensione dei muscoli. A lungo andare, non solo rende i muscoli più elastici, ma permette anche di evitare il sopraggiungere di crampi durante la corsa.
La cosa migliore da fare sono gli esercizi di stretching alle gambe prima di partire per la corsa, in modo da evitare crampi, e esercizi di defaticamento dopo lo sforzo fisico.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…