Quando c’è penuria di farmaci sicuramente si tratta di una situazione non semplice, ma è proprio la situazione che si sta verificando in questo periodo.
L’aifa infatti sta avvertendo che molti farmaci saranno disponibili ma in quantità notevolmente ridotta. Non è il caso di farsi prendere dall’allarmismo però sicuramente c’è la necessità di capire che alcuni farmaci per il diabete effettivamente potranno avere difficoltà a raggiungere le farmacie italiane.
Anche se può sembrare strano una situazione simile si sta registrando in Cina. Perché il covid è tornato in Cina e ha fatto registrare un’impennata nella richiesta dei medicinali.
Ma la situazione italiana è un po’ diversa perché per quanto concerne la situazione italiana i farmaci che risultano mancanti o che risultano difficilmente reperibili sono quelli a base di insulina e sono sostanzialmente i prodotti per i diabetici. Dunque alcuni farmaci per il diabete saranno difficilmente reperibili e vediamo quali sono.
“Insuman rapid 100 UI/ml, soluzione iniettabile in penna preriempita a uso sottocutaneo”;
“Insuman rapid* 100 UI/ml soluzione iniettabile in cartuccia, uso intramuscolare e sottocutaneo”.
La prima soluzione a quanto pare sarà mancante dal 31 gennaio mentre invece la seconda soluzione iniettabile sarà mancante già dal 23 gennaio 2023.
Ma ovviamente per i diabetici è molto importante avere una continuità per quanto concerne i farmaci. Infatti chi si cura per questa malattia che può essere anche molto pesante ha bisogno che non ci siano interruzioni nella terapia. Vediamo prima a cosa è dovuta alla penuria di questo farmaco e poi come si può fare a risolvere.
Per quanto ha rivelato l’aifa la carenza del prodotto è dovuta ad un fatto apparentemente banale e cioè al fatto che uno stabilimento di produzione ha avuto difficoltà a reperire la materia prima e quindi le ripercussioni sono state decisamente forti. Tuttavia gli esperti sottolineano come ci siano farmaci sostitutivi a questi ma ovviamente non bisogna fare nulla per conto proprio.
Quando si parla di salute è assolutamente vietata ogni forma di improvvisazione. Quindi se i farmaci per il diabete risultano mancanti la cosa fondamentale non è quella di cercare su internet o di rivolgersi al fai da te ma di chiedere al proprio medico di base quale possa essere un utile farmaco sostitutivo.
Infatti gli esperti stanno sottolineando che proprio i farmaci mancanti hanno dei farmaci che possono sostituirli e quindi non esiste effettivamente il pericolo che la cura possa essere interrotta. Però è importante muoversi per tempo e interpellare il proprio medico di base con grande celerità.
Molti italiani preferiscono ascoltare i consigli di amici e parenti diabetici piuttosto che quelli del medico. Si convincono che siccome un determinato farmaco funziona bene per un cugino o un amico andrà bene anche per loro.
Guai a ragionare così: il farmaco sostitutivo lo può indicare solo il medico che tiene in cura il paziente.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…