Diabete%3A+mancano+tanti+farmaci%2C+attenzione+in+farmacia%2C+tempi+e+modi
ilovetrading
/2023/01/19/diabete-mancano-tanti-farmaci-attenzione-in-farmacia-tempi-e-modi/amp/
Salute

Diabete: mancano tanti farmaci, attenzione in farmacia, tempi e modi

Quando c’è penuria di farmaci sicuramente si tratta di una situazione non semplice, ma è proprio la situazione che si sta verificando in questo periodo.

L’aifa infatti sta avvertendo che molti farmaci saranno disponibili ma in quantità notevolmente ridotta. Non è il caso di farsi prendere dall’allarmismo però sicuramente c’è la necessità di capire che alcuni farmaci per il diabete effettivamente potranno avere difficoltà a raggiungere le farmacie italiane.

Mancanza farmaci diabete (I Love Trading)

Anche se può sembrare strano una situazione simile si sta registrando in Cina. Perché il covid è tornato in Cina e ha fatto registrare un’impennata nella richiesta dei medicinali.

Vediamo quali sono i farmaci difficilmente reperibili

Ma la situazione italiana è un po’ diversa perché per quanto concerne la situazione italiana i farmaci che risultano mancanti o che risultano difficilmente reperibili sono quelli a base di insulina e sono sostanzialmente i prodotti per i diabetici. Dunque alcuni farmaci per il diabete saranno difficilmente reperibili e vediamo quali sono.

“Insuman rapid 100 UI/ml, soluzione iniettabile in penna preriempita a uso sottocutaneo”;
“Insuman rapid* 100 UI/ml soluzione iniettabile in cartuccia, uso intramuscolare e sottocutaneo”.
La prima soluzione a quanto pare sarà mancante dal 31 gennaio mentre invece la seconda soluzione iniettabile sarà mancante già dal 23 gennaio 2023.

Come fare per chi ha il diabete: guai ad improvvisare

Ma ovviamente per i diabetici è molto importante avere una continuità per quanto concerne i farmaci. Infatti chi si cura per questa malattia che può essere anche molto pesante ha bisogno che non ci siano interruzioni nella terapia. Vediamo prima a cosa è dovuta alla penuria di questo farmaco e poi come si può fare a risolvere.

Per quanto ha rivelato l’aifa la carenza del prodotto è dovuta ad un fatto apparentemente banale e cioè al fatto che uno stabilimento di produzione ha avuto difficoltà a reperire la materia prima e quindi le ripercussioni sono state decisamente forti. Tuttavia gli esperti sottolineano come ci siano farmaci sostitutivi a questi ma ovviamente non bisogna fare nulla per conto proprio.

Solo il medico può indicare le terapie giuste

Quando si parla di salute è assolutamente vietata ogni forma di improvvisazione. Quindi se i farmaci per il diabete risultano mancanti la cosa fondamentale non è quella di cercare su internet o di rivolgersi al fai da te ma di chiedere al proprio medico di base quale possa essere un utile farmaco sostitutivo.

Infatti gli esperti stanno sottolineando che proprio i farmaci mancanti hanno dei farmaci che possono sostituirli e quindi non esiste effettivamente il pericolo che la cura possa essere interrotta. Però è importante muoversi per tempo e interpellare il proprio medico di base con grande celerità.

Attenzione al passaparola

Molti italiani preferiscono ascoltare i consigli di amici e parenti diabetici piuttosto che quelli del medico. Si convincono che siccome un determinato farmaco funziona bene per un cugino o un amico andrà bene anche per loro.

Diabete: farmaci mancanti / I Love Trading

Guai a ragionare così: il farmaco sostitutivo lo può indicare solo il medico che tiene in cura il paziente.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa