Acquistare una casa è una fortissima spesa per le famiglie italiane, tuttavia è anche una spesa necessaria e proprio per questo arrivano nuove agevolazioni.
La nuova legge di bilancio infatti vuole far ripartire il mercato immobiliare e quindi arrivano nuovi bonus che possono aiutare concretamente le famiglie. Innanzitutto vengono confermati i bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e valgono ben il 50%, ma arriva anche uno sconto che permette di risparmiare il 50% dell’IVA quando si acquistano case green.
Infatti con l’attuale legge di bilancio il governo ha confermato il bonus che consente di avere agevolazioni fino a €8000 di spese per i mobili e i grandi elettrodomestici. Infatti se un immobile è oggetto di ristrutturazione fino a €8000 di spese per mobili e grandi elettrodomestici possono essere effettivamente agevolate dal bonus mobili.
Ma arriva anche un bonus assolutamente nuovissimo che si chiama bonus case Green. In sostanza il governo vuole far riprendere il settore immobiliare facilitando la compravendita delle case a basso impatto ambientale. Quindi il governo va a premiare le case a basso impatto ambientale con una detrazione fiscale addirittura del 50% sull’iva.
Quindi per tutti gli italiani che acquisteranno una casa a basso impatto ambientale entro il 31 dicembre 2023 ci sarà una detrazione IRPEF pari al 50% dell’IVA. Per poter beneficiare di questo bonus c’è bisogno che le case siano di classe residenziale energetica A o B. Il bonus si estende anche alle pertinenze.
Ma c’è da fare un doveroso chiarimento. Se l’acquisto dell’immobile ad uso abitativo avviene tra un soggetto privato e un altro soggetto privato chiaramente l’IVA non si paga. Invece l’iva si paga se l’acquisto viene fatto proprio dall’azienda che ha costruito l’immobile.
Quindi il bonus si applica proprio a quelle famiglie che acquisteranno dall’impresa costruttrice un immobile di classe energetica a o b entro il 31 dicembre 2023. Infatti proprio queste famiglie andranno a pagare sicuramente l’IVA come sempre si fa quando si acquista dall’azienda costruttrice, ma questi IVA sarà tagliata del 50%.
Tuttavia non si arrestano le polemiche per la nuova norma europea che pretenderebbe un aumento della classe energetica di tutte le abitazioni italiane. Se ne sta discutendo tanto perché sarebbe un esborso veramente atroce per troppe famiglie e tante di queste nemmeno riuscirebbero ad erogarlo. Tuttavia questa nuova norma europea c’è sempre la speranza che in realtà non passi.
Infatti se il governo italiano vuole spingere le case più ecologiche con questo interessante bonus che permette di detrarre il 50% dell’IVA è decisamente contrario a questa nuova norma europea.
Infatti costringere tutti i proprietari di case italiane a costosissimi interventi di riqualificazione energetica entro il 2030 come chiederebbe l’Europa sarebbe un esborso assurdo. Ma la norma è ancora in discussione e l’opposizione è forte.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…