Oggi tantissimi pensionati sono in gravi difficoltà dal punto di vista economico.
Sappiamo bene che c’è stato l’aumento delle pensioni ma l’aumento delle pensioni è stato solo del 7,3% mentre l’inflazione si attesta attorno ad un 11% e molti sostengono che sia anche al 12%.
Purtroppo le spese dei pensionati aumentano sempre perché diventa sempre più difficile fare la spesa ma diventa anche sempre più difficile pagare le bollette e il mutuo della casa. Ma proprio per questo arriva una misura molto interessante per i pensionati italiani perché si tratta di un conto corrente a costo zero.
Un conto a costo zero
Purtroppo la durissima inflazione non ha risparmiato nemmeno i conti correnti. Infatti nel 2022 i conti correnti sono saliti tantissimo di costo e per gli italiani sono diventati l’ennesima stangata.
Mediamente un conto corrente in Italia nel 2022 è arrivato ad aumentare anche fino al 30% e in un momento di inflazione così forte sicuramente questa è una notizia negativa. Ma proprio per i pensionati arriva il cosiddetto conto base.
Un aiuto per i pensionati ma funzionalità limitata
In sostanza con il decreto ministeriale 70 del 2018 è stato istituito il conto base che è un modo per ricevere la pensione su un conto corrente con costo zero. Infatti per il pensionato andare a ritirare la pensione alle poste è sempre e comunque un rischio.
E’ sempre meglio ricevere la pensione direttamente sul conto corrente ma per tanti pensionati anche sostenere i costi del conto corrente è un problema. Proprio per questo esiste il conto base. Il conto base è un conto dalle funzionalità molto elementari ma che bastano assolutamente per la vita di tutti i giorni.
Limiti di reddito
Per avere il conto base che si può aprire presso qualsiasi banca, c’è bisogno di avere una pensione che ammonta massimo a 18.000 euro annuali lordi. Ovviamente questa cifra include anche la tredicesima. Non sono pochi i pensionati che si trovano in queste condizioni infatti secondo l’Istat 5,3 milioni di Italiani percepiscono una pensione inferiore ai 1000 euro al mese.
Quindi con il conto corrente base non si potrà avere la carta di credito o non si potranno avere i moduli per gli assegni e non si potranno neanche chiedere forme di finanziamento o prestito. Infatti con il conto corrente base ci sono dei limiti ai versamenti degli assegni e anche dei contanti.
Come funziona
Il ritiro dei contanti si può fare soltanto presso lo sportello e ci sono dei precisi paletti anche per l’invio o per la ricezione dei bonifici. Per richiedere il conto corrente base si può andare presso qualsiasi banca e la banca chiederà innanzitutto che il soggetto non sia titolare di un altro conto corrente presso un’altra banca o presso la stessa e poi soprattutto chiederà l’importo della propria pensione.
In sostanza la banca prima di aprire il conto corrente base vuole sapere che il pensionato non ha un altro conto corrente e soprattutto che non percepisca più di 18.000€ annui lordi come pensione.
Si può chiedere a qualsiasi banca
Quindi se si è entro questi limiti reddituali, si può effettivamente richiedere il conto corrente base ma non c’è una banca specifica per richiederlo e non si è neppure vincolati e richiederlo alle poste. Infatti per legge qualsiasi istituto deve erogarlo sempre che ricorrano i requisiti che abbiamo visto.