Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Insonnia addio con la funzione segreta che già hai sul tuo iPhone

Foto dell'autore

Stefano Vori

Insonnia addio. A volte non ci accorgiamo, o non sappiamo, che la soluzione di tanti nostri problemi l’abbiamo sotto il nostro naso, o meglio, tra le nostre mani.

Dormire bene? Succede a molti. Ma avviene anche il contrario, per un gran numero di italiani e andare a dormire sapendo che quella che l’aspetta non sarà certo una notte facile, non è un bel pensiero. Allora cosa fare, alzarsi e andare a prepararsi una camomilla da sorseggiare o iniziare a contare le pecore?

Smartphone
Insonnia addio (I Love Trading)

A volte la soluzione può essere più veloce e meno tradizionale. Anzi decisamente moderna se si pensa a quale strumento dobbiamo fare riferimento. Oramai, da anni, è il nostro inseparabile amico che portiamo sempre con noi, persino in bagno, perché non si sa mai dovesse servire

Insonnia addio, c’è il rimedio

Una lunga giornata di lavoro, o comunque particolarmente faticosa e si ritorna a casa. La cena, un po’ di televisione e la grande voglia di andarsi a mettere a letto. Detto, fatto. Si è felici perché si è nel posto dove si desiderava di più essere. Qualcosa, però, non va. Gli occhi puntano il soffitto e poi il lampadario, ma sono sgranati, apertissimi. Non hanno la minima intenzione di chiudersi, nonostante la voglia spinga esattamente in quella direzione. Ma niente, di dormire non se ne parla.

Sono molte le persone che non riescono a dormire oppure che si svegliano di frequente durante la notte. Una recente indagine ha appurato come siano oltre nove milioni gli italiani che hanno difficoltà a riposare bene. Questo può diventare un problema serio perché un sonno ristoratore è fondamentale per il nostro benessere psico – fisico. La difficoltà a dormire può derivare da due macro problematiche, ovvero dalla difficoltà nella fase dell’addormentamento e dallo svegliarsi più volte durante la notte.

Ma la cosa che i più non sanno è che la soluzione dei problemi è esattamente vicino a noi, magari appoggiato sul nostro comodino. Lo teniamo lì perché non si sa mai o perché sfruttiamo la sua funzione di sveglia. Ora però lo possiamo utilizzare per risolvere ben altro questione. Se il problema è l’insonnia, la sua soluzione è una soltanto: il nostro iPhone. Non ci credete? Allora proseguite la lettura e vi spiegheremo come è possibile battere l’insonnia!

Ecco cosa fare

L’incostanza dei rumori è la causa che disturba più il sonno, sia prima di addormentarci sia quando si sta dormendo. Il nostro cervello individua dei suoni che cambiano e si sofferma su di loro, interrompendo il riposo. Provate ad abbassare il volume della televisione in presenza di una persona addormentata. Appena lo varierete, il volume, la persona che fino a un attimo prima stava dormendo, d’incanto aprirà gli occhi. Pertanto non è indispensabile che ci sia il silenzio assoluto, l’importante, però è che il rumore sia costante.

donna che dorme
Insonnia addio (I Love Trading)

Apple può dare una grande mano. La soluzione del problema è infatti nell’iPhone. Non è un app e per trovarla occorre andare a Impostazioni, scegliere Accessibilità e poi la voce Audio/Video e nella schermata che si apre c’è quello che andiamo cercando: la voce è impostata su Off e si chiama Suoni di sottofondo. Entrando si possono trovare i suoni di sottofondo e si potrà scegliere quello che piace di più tra il suono della pioggia o di un torrente, dell’oceano o altri ancora. L’insonnia può davvero diventare soltanto un ricordo grazie all’iPhone. Ed allora…buonanotte.

Gestione cookie