Comprare casa senza mutuo o prestito, ma davvero si può? Certo che si può ed è la soluzione che piace di più. A tutti! Ma di quale soluzione si tratta?
E’ il pensiero più grosso che si accompagna al sogno più grande. Se il sogno è quello di avere una casa tutta per sé e per la persona/e amata/e, il pensiero più temuto è quello di andare in banca a richiedere un mutuo. E quel pensiero angoscioso che frulla per la testa: “Capirai, di questi tempi, mi chiederanno anche quanti denti ho in bocca…”
In effetti, in periodi come quello che stiamo vivendo, non è facile riuscire ad ottenere un mutuo o un prestito per poter acquistare la casa dei propri sogni poiché, ovunque, regna sovrana l’instabilità e l’incertezza. Ed allora cosa si fa, si rinuncia definitivamente al sogno? Assolutamente no. Vi è una validissima alternativa, scelta ormai da tanti. Quale?
E’ un pensiero affascinante, ma che fa tremare le vene dei polsi, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo. La crisi economica e sociale deflagrata un instante dopo lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina ha reso estremamente complicata la possibilità di pianificare, e realizzazione, qualsivoglia progetto a breve termine, figurarsi uno a medio o lungo termine come può essere quello riguardante l’acquisto di una casa.
Come si può pensare ad un mutuo con i tassi di interesse che salgono continuamente e continueranno a salire da qui in avanti? La volontà è forte ma le difficoltà sono, oggettivamente, tante. Può anche capitare che l’avere un prestito in corso possa rappresentare un ostacolo insormontabile che nemmeno uno stipendio sicuro è in grado di superare. Allora cosa si può fare, accantonare l’ambizioso e desiderato progetto in attesa di tempi migliori?
No, dal momento che vi è una via che in pochi conoscono ma che si presenta come una valida alternativa al mutuo o al prestito e che permette, comunque, di acquistare la casa dei vostri sogni. Di cosa si tratta? E’ una modalità di acquisto di un immobile che viene attuata alla presenza di circostanze ben precise e che è regolamentata da una serie di specifiche norme del Codice Civile. Trattasi della vendita con riserva di proprietà. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
L’impossibilità, per i più diversi motivi, di accendere un mutuo, rappresenta uno dei casi in cui si può ricorrere alla vendita con riserva di proprietà. Questa tipologia di vendita non è legata esclusivamente all’acquisto di un immobile, ma può riguardare qualsiasi bene che non può essere acquistato immediatamente. Ciò che avviene in pratica è l’avvio di un pagamento a rate che però deve attenersi a delle precise regole come da accordi tra le parti interessate.
Cosa avviene una volta concluso la vendita con riserva di proprietà? L’immobile, o altro bene, diventa immediatamente fruibile dal compratore, ma rimarrà di proprietà del venditore fino a quando non sarà ultimato il pagamento delle rate pattuite. Nel caso poi di diverse rate non pagate spetterà ad un giudice stabilire la procedura da seguire. Ma l’importante è che vi sia una terza via per acquistare una casa, oltre al mutuo o al prestito.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…