Il tg satirico di Antonio Ricci Striscia la Notizia è considerato, da ben trentacinque edizioni, un appuntamento fisso per la maggior parte del pubblico italiano.
Troppo spesso, però, i servizi realizzati dagli inviati finiscono per rivelarsi più pericolosi del previsto. Ecco, a tal proposito, l’aggressione subita di recente da Valerio Staffelli e la sua troupe.
L’Italia è un paese meraviglioso, ricco di cultura; arte; buon cibo e panorami da togliere il fiato. Non è raro, però, venire a conoscenza di cittadini che quotidianamente, compiono ingiustizie a scapito di tutti gli italiani.
Ed è anche per questo che, nel 1988, Antonio Ricci diede vita a Striscia la Notizia. Il tg satirico, infatti, non solo ha lo scopo di intrattenere i telespettatori con divertenti scenette e interessanti scoperte, ma si occupa anche di portare alla luce alcune delle problematiche che, purtroppo, affliggono il nostro Bel Paese.
Lunedì 16 gennaio, come di consuetudine, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti hanno condotto una nuova puntata del noto programma, durante la quale è stato mandato in onda un servizio realizzato da Valerio Staffelli. Un’indagine sui saloni di parrucchieri orientali che non emettono scontrino, però, ha rischiato di sfociare in qualcosa di più pericoloso.
“Striscia la Notizia”: nuova aggressione per Staffelli
“Amici, continua l’inchiesta del nostro mitico Valerio Staffelli su alcuni parrucchieri che, a quanto pare, proprio non sanno che cosa sia uno scontrino!”, ha esordito Ezio Greggio nel corso della puntata di Striscia la Notizia di lunedì 16 gennaio. Una volta lanciato il servizio, abbiamo avuto modo di vedere all’opera lo storico inviato del tg satirico in quel di Milano.
Nei primi saloni in cui si è recato, Valerio ha potuto constatare che tutto era in regola, e che gli scontrini venivano correttamente emessi: “Come avete visto, qualcuno lo scontrino lo fa, ma altri amano il nero”. Prima della fine del servizio, però, Staffelli si è imbattuto in un parrucchiere che non ha affatto gradito la presenza delle telecamere nel suo negozio, e ne ha dato dimostrazione aggredendo una delle operatrici dell’inviato. “Perché l’hai aggredita? Non si può fare, questa qui è violenza“, ha affermato Staffelli durante il tentativo di calmare le acque.
Il commento a caldo dei conduttori
Terminata la visione del servizio, Valerio Staffelli ha concluso affermando quanto segue: “Si deve fare lo scontrino fiscale, commercianti! Serve a tutto, e a tutti. È importante essere in linea con le norme dello stato, e soprattutto è importante essere in linea con i vostri concorrenti, perché altrimenti si tratta di concorrenza sleale”.
Ripristinato il collegamento in studio, dopo aver dedicato un pensiero sia a Valerio sia all’operatrice aggredita, Ezio Greggio ha sdrammatizzato l’accaduto con la sua proverbiale simpatia: “Occhio, perché a volte gli scontri con i parrucchieri possono prendere una brutta piega!”.