Pensioni. In arrivo un Bonus fantastico da 1800 euro, ecco come averlo subito. Non ci credete? Eppure è così, scopriamo insieme come avverrà.
Anno nuovo, pensioni…vecchie. Teoricamente sarebbero aumentate, ma al momento ancora non si sono visti cambiamenti nei cedolini delle pensioni. Ma non tutto è perduto e vi sono buone speranze che presto questi aumenti si materializzeranno.
Ma nel frattempo è in arrivo un bonus entusiasmante a ben 1800 euro. Ma chi saranno i fortunati percettori di una simile somma? Scopriamolo insieme e vediamo anche come riceverlo subito.
Pensioni, bonus fantastico a 1800 euro
Quando arrivano novità riguardo le pensioni i diretti interessati trattengono il respiro quasi fossero impegnati in una gara a chi resiste più a lungo senza respirare. Le pensioni, nel nostro paese, è materia tanto importante quanto volatile, esattamente come le direttive che le regolano. Mutano, radicalmente, praticamente ogniqualvolta cambia l’inquilino di Palazzo Chigi e non è raro che compiano “giravolte spaziali” anche nella medesima legislatura.
Anche Giorgia Meloni, un istante dopo l’insediamento a Palazzo Chigi, ha chiaramente affermato come il tema delle Pensioni sia, in assoluto, una delle priorità del nuovo governo di centro – destra. Matteo Salvini, vincitore e componente della coalizione di governo, nonostante la batosta elettorale della Lega, per anni si è scagliato contro Elsa Fornero e la sua riforma delle Pensioni e sembra davvero non attendere altro che defenestrarla.
Ma i tempi non sono certo maturi per una riforma così importante. Il mondo, e l’Italia, hanno altre priorità. La guerra tra Russia ed Ucraina ha scatenato, oltre gli orrori che la guerra da sempre porta in grembo, anche una terribile crisi economico – sociale a cui occorre porre rimedio immediato, nei limiti delle poche risorse disponibili. Per cui soltanto cambiamenti lievi per le pensioni, niente di più, per il 2023.
Pertanto l’arrivo del nuovo anno portava con sé annunci riguardo presunti aumenti delle pensioni, seppur minimi, ai quali non si sapeva fino a che punto credere. E gennaio 2023 è arrivato ed il primo cedolino sembra non abbia al suo interno alcunché di nuovo. Nessun aumento, al momento. Eppure c’è chi riceverà un bonus da 1800 euro! Chi saranno i fortunati che potranno godere di tale importo?
Che aumento!
A causare la mancata presenza degli aumenti delle pensioni ci ha pensato l’approvazione della Legge di Bilancio 2023 arrivata decisamente in ritardo per quelle che sono le tempistiche INPS per quanto attiene la rivalutazione degli assegni previdenziali. Ma non è un problema, poiché l’INPS ha fatto sapere che provvederà ad accreditare gli assegni, ad inizio di febbraio 2023. Al massimo il ritardo dei pagamenti potrebbe toccare il mese di marzo. I pensionati, oltre agli aumenti che spettano loro, avranno l’accredito degli arretrati e dei conguagli che l’INPS non ha computato prima del 3 gennaio 2023, data in cui vengono accreditate le pensioni.
Tra i pensionati ci saranno anche coloro che troveranno una graditissima sorpresa. Sono coloro che nel 2022 hanno percepito una pensione a 4000 euro lordi, pari a 2826 euro netti. Grazie alla perequazione messa in atto dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, l’importo i tali pensioni toccherà 4263 euro lordi, pari a 2976 euro netti. Un aumento mensile netto di 150 euro, che nell’arco dell’anno porterà l’aumento ad una cifra complessiva di 1800 euro! Non male.