Il segretario generale della NATO Stoltenberg ha appena dichiarato ai media tedeschi che Ucraina presto riceverà altre armi pesanti e ha ribadito l’impegno occidentale.
Il segretario generale della NATO ha dichiarato che ci sono nuovi impegni per l’acquisto di armi pesanti da parte dei paesi occidentali da destinare all’Ucraina. Ma non basta perché per il segretario generale ulteriori armi pesanti saranno anche inviate nel prossimo futuro.
Il segretario generale della NATO ha parlato con i media tedeschi ed in particolare ha rilasciato un’intervista al quotidiano Handelsblatt. In questa intervista è andato a puntualizzare quello che è l’impegno dei paesi occidentali riguardo la spinosa questione dell’Ucraina. I paesi occidentali secondo il segretario generale della NATO non hanno sospeso il loro impegno a rifornire l’Ucraina di armi pesanti, anzi la NATO si sta proprio focalizzando sull’acquisto di sempre nuove armi in modo che successivi invii siano sempre possibili.
Un chiaro messaggio a Putin
Sostanzialmente quindi la NATO non vuole assolutamente diminuire il coinvolgimento nei confronti del paese attaccato da Putin, anzi vuole che l’Ucraina sia sempre più rifornita di armi pesanti. Si tratta di un chiaro messaggio all’Ucraina ma anche di un altrettanto chiaro messaggio alla Russia. Infatti il segretario generale della NATO attraverso questo comunicato rilasciato ai media tedeschi sicuramente ha voluto inviare un chiaro messaggio a Putin. Dunque Putin non si deve illudere che la guerra in Ucraina possa in qualche modo vedere un disimpegno occidentale, anzi l’impegno occidentale sembra essere sempre più forte e sempre più deciso specialmente per quanto riguarda la consegna dei nuovi armamenti.
Ricordiamo che questa settimana si riunisce il Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, che si occupa proprio di rifornire di armamenti i resistenti.