Gli etf sono uno strumento di investimento molto popolare.
La grande offerta di etf molto differenziati tra loro e la semplicità di utilizzo sicuramente ne fanno uno strumento sempre molto gradito dagli italiani. Tuttavia quando si parla di etf è inevitabile parlare di rischio perché comunque parliamo di un investimento borsistico. Tuttavia gli etf rischiano di offrire una prospettiva alterata riguardo al rischio. Cerchiamo di capire il perché.
Quando si vuole investire su una determinata materia prima o su un determinato comparto dell’economia ecco che ci si rivolge all’etf corrispondente. Ci sono talmente tanti etf sul mercato che chiaramente sarà facile trovarne uno adatto alle proprie esigenze. Quando si investe in un etf si investe in un prodotto che viene presentato come molto allettante e vantaggioso.
È assolutamente normale che gli propone un etf cerchi di proporlo sotto la luce migliore ma il fatto di investire su un etf piuttosto che su una singola azione non abbassa significativamente il rischio. E’ vero che un etf consente di investire su un paniere di azioni e quindi consente una notevole diversificazione ma è vero anche che di fatto ci fa acquistare tante aziende che magari non ci sono realmente gradite.
Quando si acquista un etf non si valuta analiticamente ogni singola azione che compone quel etf ma si accetta tutto questo “fritto misto” proposto dalla società di gestione in modo sostanzialmente acritico. Quindi l’etf diventa una specie di cavallo di Troia che fa entrare nella cittàdella dei nostri investimenti anche tante azioni che magari non ci piacciono del tutto.
Sostanzialmente il rischio collegato alle varie azioni che noi andiamo ad acquistare viene impacchettato in un unico etf ma questa operazione non annulla questo rischio. Sostanzialmente l’etf che andiamo ad acquistare assomma in se stesso tutti i rischi e tutte le volatilità legate alle aziende che lo compongono. Ma questa operazione non annulla e non mitiga il rischio.
Se da una parte c’è la maggiore diversificazione dall’altra c’è anche una scelta che non abbiamo fatto noi e che può essere anche piuttosto arbitraria o dettata da interessi lontani dai nostri. Proprio per questo pensare che scegliere un etf e quindi non una singola azione ci stia in qualche modo mettendo al riparo dal rischio connesso all’investimento azionario, sarebbe un grave errore.
Come tanti grossi crack della borsa ci hanno insegnato è proprio impacchettando e rivendendo il rischio che si possono creare dei veri e propri mostri. Cambiando completamente discorso è proprio l’impacchettamento del rischio e la sua cessione operata attraverso la cessione dei crediti dei bonus delle edilizia che ha permesso tante frodi riguardo ai bonus.
Negli etf che vengono proposti in Italia non c’è nulla di fraudolento, sia chiaro, Però il rischio per chi li sottoscrive è quello di dimenticare che sta investendo in una serie di azioni con tutta la volatilità e i rischi che ne conseguono.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…