Una delle più grandi preoccupazioni degli italiani per quanto riguarda le bollette del gas questo inverno sono i riscaldamenti.
Ogni strumenti che può tenerci maggiormente al caldo senza accendere i termosifoni è un’occasione di risparmio, ed è qui che intervengono le tende termiche.
Le bollette energetiche di questo inverno sono state particolarmente pesanti per gli italiani. La causa è l’abnorme aumento del prezzo del gas come conseguenza della guerra in Ucraina e della guerra dei prezzi tra Europa e Russia, che ha corrotto i prezzi di mercato fino a renderli un completo disastro. Questo si traduce nella necessità per tutti di risparmiare quanto più possibile sul riscaldamento di casa, di gran lunga il più importante e costoso utilizzo di gas all’interno di un’abitazione. Ogni strumento che possa permettere alle famiglie di rimanere al caldo senza ricorrere ai termosifoni o altre forme di riscaldamento a gas è quindi un’occasione di risparmio.
All’interno dell’insieme di strumenti utili a questa impresa ci sono le tende termiche. Si tratta di tende particolari che, applicate alle finestre di casa, permettono di isolare le case allo stesso modo di un muro isolante completo. Questo perché le tende termiche non sono fatte di normale tessuto, ma di materiali isolanti che permettono una più agevole trattenuta del calore all’interno delle nostre case. Avere una casa termicamente isolata dall’esterno è il modo migliore per risparmiare sull’utilizzo dei termosifoni. Più una casa è isolata termicamente, meno fatica ed energia serve ai termosifoni per tenerla calda. Per questa ragione le tende termiche sono così importanti, perché vanno a coprire la parte di più debole di una casa per quanto riguarda l’isolamento termico: le finestre.
Tende termiche, le migliori alleate del risparmio energetico
Le tende termiche, applicate alle finestre di casa, possono portare a diversi vantaggi non soltanto per quanto riguarda le bollette. La prima, grande utilità delle tende termiche è ovviamente la loro funzione isolante. Non soltanto per il freddo, ma anche per il caldo estivo, l’isolamento termico della casa permette di avere più facilmente una temperatura costante all’interno dell’abitazione, sia che sia per avere caldo, che per avere freddo. In questo modo si può sfruttare in maniera ottimizzata l’utilizzo dei termosifoni e dei climatizzatori.
Un secondo, importante ruolo delle tende termiche è quello di isolante acustico. Il materiale di cui sono fatte queste tende permette di tenere lontane non solo le temperature esterne, ma anche i rumori. Particolarmente indicate quindi per chi abita in città, così da non dover subire i rumori della strada.
Investire su una tenda termica, ecco quanto conviene
L’acquisto di una tenda termica per la finestra di casa può assumere la connotazione di un vero e proprio investimento. Il costo di acquisto e installazione non è eccessivo, ma tanto dipende dai modelli che si scelgono. Sia nei negozi fisici che online si ha una vasta gamma di scelta da tende termiche al costo di 30 euro l’una ad altre che arrivano anche a 200 euro. Per gran parte di queste vale l’equazione costo = qualità.
Si tratta tuttavia di un buon investimento, perché con un’analisi accorta di dove mettere le tende si può recuperare i soldi utilizzati con il risparmio delle bollette del gas.