Al via nuovi concorsi pubblici per i cittadini: sono pronti 10.000 posti a tempo indeterminato presso i ministeri
Il posto fisso è sempre stata una delle ambizioni di molti cittadini. Al netto di battute, goliardie e luoghi comuni, si tratta di una possibilità concreta di avere, appunto, un posto di lavoro certo e di poter contare su uno stipendio normale per potersi mantenere e mettere su famiglia. Tuttavia, spesso si tratta di un miraggio o di qualcosa considerato inarrivabile.
Se da un lato è verissimo che diventare un dipendente pubblico o statale sia particolarmente difficile, dall’altro bisogna anche ammettere che lo Stato dà spesso la possibilità di poter ricoprire un ruolo lavorativo pubblico. Ecco perché, in questo articolo, ti mostriamo quelle che saranno le nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Sono pronti 10.000 posti a tempo indeterminato presso i ministeri. Ecco come accedere ai concorsi pubblici e di cosa si tratta.
Concorsi per 10.000 posti a tempo indeterminato
Con la legge di Bilancio appena varata, il governo Meloni ha deciso di approvare un nuovo piano di assunzioni di personale presso i ministeri. Si tratta di alcuni concorsi pubblici dove si prevede l’assunzione presso i ministeri di 10.000 posti a tempo indeterminato. Sarà possibile accedere ai concorsi e ai nuovi posti di lavoro già entro il 2023. Alle circa 150mila nuove assunzioni che seguono il turnover ordinario, si aggiungeranno ulteriori 10.000 assunzioni straordinarie.
Come detto, le assunzioni saranno regolate da concorsi pubblici banditi dai rispettivi ministeri interessati. Potranno accedervi coloro che vorrebbero lavorare presso i Ministeri di Giustizia, degli Esteri e presso l’Agenzia delle Entrate. Dunque, saranno molte le possibilità a cui potranno accedere i cittadini: ma quali sono i requisiti di accesso? Vediamole insieme.
I requisiti per poter accedere ai concorsi potrebbero vedere un loro cambiamento rispetto all’incarico che si vuole ricoprire. Per ora non ci sono indicazioni precise su quelli che saranno i requisiti specifici previsti, è dunque consigliabile mantenersi aggiornati per eventuali comunicazioni ufficiali da parte dei ministeri che organizzano i concorsi e le assunzioni a tempo indeterminato. Interessanti novità, infatti, potrebbero arrivare già a partire dalla prossima settimana, mediante la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di quelli che saranno i primi concorsi per assunzioni straordinarie banditi dai ministeri.
I posti di lavoro
Tra i primi enti che bandiranno i primi concorsi pubblici vi sarà certamente l’Agenzia delle Entrate, la quale cerca bene 3.900 nuove figure da assumere. Gli altri ministeri che certamente bandiranno concorsi pubblici per effettuare nuove assunzioni saranno il ministero della Giustizia, il ministero degli Affari Esteri, il ministero delle Imprese e del made in Italy, il ministero dell’Agricoltura e sovranità alimentare.
Sono inoltre previste ulteriori 50 assunzioni presso il ministero degli Affari Esteri per poter avere finalmente un potenziamento dell’organico. Il ministero della Giustizia, invece, prevede di assumere circa 800 nuove persone in ambito non dirigenziale, mentre il ministero dell’Agricoltura prevede l’assunzione di circa 300 nuove figure professionali.