Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Acqua minerale: smetti di buttare i soldi, le migliori costano poco e non sono quelle che pensi

Foto dell'autore

Stefano Vori

Acqua minerale, una scelta infinita. Ma adesso è giunto il momento di decisioni definitive. Scegli la qualità al miglior prezzo ed avrai delle grandi sorprese…

Acqua, unica, insostituibile. Necessaria per infiniti usi, indispensabile soprattutto per noi. Occorre sempre bere acqua così come occorre, quando è terminata, ricomprarla, perché non si può restare senza. Acquistare l’acqua va bene, ma quale acqua?

Uomo che beve
Acqua minerale (I Love Trading)

Il mercato infatti ci propone un’infinità di acque tra le quali scegliere. Ognuna con le sue peculiarità, anche se alcune caratteristiche sono assolutamente basilari e devono essere sempre poste al centro della nostra attenzione. Quali?

Acqua minerale, unica ed immancabile

L’acqua. L’elemento più prezioso e sempre più raro. In questo infinito momento di crisi che sembra davvero durare da un’eternità l’emergenza energetica sta “assorbendo” tutte le nostre “energie”, mentali ed economiche. L’acqua però rimane spesso in un angolo quasi ci si dimenticasse che l’emergenza idrica non è certamente di minore importanza. Anzi. Con i rapidi, e negativi, cambiamenti climatici la terra si sta sempre di più inaridendo ed ha sempre più sete. Reclama sempre più acqua. Così come la reclamiamo noi quando abbiamo sete. Come per la terra anche per noi l’acqua è vitale, non possiamo fare a meno di bere. Né, tantomeno, di acquistarla.

Direzione Supermercato. Il Supermercato tende sempre ad ottimizzare i suoi spazi poiché i prodotti da esporre al pubblico sono sempre di più e lo spazio disponibile, però, è sempre il medesimo. Tra i suoi corridoi riesci a scorgere i prodotti più diversi, dalla pasta ai biscotti, dai prodotti per la casa alle bevande. Ed è quando ci si trova dinanzi ad un muro di bottiglie che comprendiamo che siamo arrivati al reparto che ci interessa. Un’infinità di bottiglie per una miriade di marche. Apparentemente tutte uguali, ma in realtà con vistose differenze che le rendono uniche. Ed allora come scegliere, quale criterio occorre seguire per scegliere l’acqua più adatta alle nostre necessità?

Criteri per la scelta

Come detto l’acqua è una componente fondamentale per il nostro organismo, pertanto occorre scegliere quella giusta poiché le sue peculiarità potrebbero poi dare vita ad effetti diversi, più o meno desiderati. L’acqua minerale naturale proviene da una sorgente e quindi è necessario conoscere la quantità di sali minerali che contiene. Ad esempio l’acqua oligominerale ha un contenuto di sali che non deve superare i 500 mg/l. Il suo basso contenuto di sodio stimola la diuresi.

Per la scelta dell’acqua più adatta a noi è fondamentale leggere sempre l’etichetta. L’acqua deve essere minerale naturale e sull’etichetta deve essere chiaro il luogo di origine. Ove possibile scegliamo un’acqua che provenga da sorgenti di montagna. Quali parametri è inoltre necessario valutare? Residuo fisso, il pH, il sodio e i nitrati. Il residuo fisso è ciò che rimane dopo che l’acqua è evaporata e sono i sali minerali restanti. Più il valore è alto e più l’acqua è ricca di sali minerali.

Bicchiere d'acqua
Acqua minerale (I Love Trading)

Il pH indica l’acidità dell’acqua e in genere è pari a 7. Il sodio è uno dei parametri più delicati, poiché è sempre consigliabile bere un’acqua povera di sodio. I nitrati possono essere sostanze che possono creare danni, per cui la nostra acqua deve avere un contenuto di nitrati inferiore a 50 mg/l. Ed adesso sveliamo quali acque rispondono meglio a tali parametri. L’acqua Martina è la migliore tra quelle più economiche, il cui costo a bottiglia è pari a 17 centesimi, mentre tra le altre acque troviamo Rocchetta, Levissima, San Bernardo e San Benedetto, il cui costo alla bottiglia varia tra i 20 e i 30 centesimi.

Gestione cookie