Vanessa Incontrada è finita al centro di una bufera mediatica. La bellissima conduttrice ed attrice che si avvicina al suo debutto con Fosca Innocenti, su Canale 5, fiction che ha riscosso un incredibile successo è stata travolta dalle critiche.
Nel corso delle ultime ore, infatti dopo che il pubblico nostrano ha preso visione della pubblicità della soap, Vanessa è stata presa di mira da alcuni telespettatori. Ma cosa è successo?
Brutte notizie per Vanessa Incontrada, l’attrice si è ritrovata infatti al centro di una pesante polemica e mai, probabilmente avrebbe immaginato che tutto ciò si verificasse alla vigilia della messa in onda di Fosca Innocenti, la fiction che la vede protagonista.
Proprio in questi giorni è anche trapelato che ha avuto un piccolo problema sul set. l’attore Scifoni aveva infatti dichiarato: “Il primo giorno di set mi danno questo mostro enorme. Azione, parto, la moto va lunga, io salto all’indietro, non mi faccio niente. Una donna sta a terra dolorante, la moto gli è finita sul piede. È Vanessa Incontrada. Piacere, io sono Giovanni, faccio il nuovo personaggio della serie, abbiamo molte scene insieme”.
Ma perchè l’attrice è finita al centro delle polemiche? In prima battuta, così come fa trapelare anche Today, il presidente dell’associazione dei cavalli, Italian Horse Protection Association, ha definito come diseducativa la scena trasmessa: “Una scena penosa per l’animale e altamente diseducativa per il pubblico, mandata ripetutamente in onda come una cosa normale. Chi conosce le imboccature sa che sono strumenti coercitivi atti a provocare dolore, specialmente quando vengono usati maldestramente come si vede in queste scene, con la protagonista che cerca un equilibrio aggrappandosi alle redini e provocando dolori lancinanti al cavallo, le cui espressioni sono inequivocabili”. Ma non è finita qui.
Francesco De Giorgio della Società Internazionale di Etologia Applicata ha dichiarato: “La cinematografia oggi deve necessariamente anch’essa imparare che esistono messaggi che eticamente non sono più accettabili, se mai lo sono stati, come nel caso dell’uso degli animali”. Poi ha proseguito spiegando: “Nel caso specifico di uno sceneggiato di prossima visione, una scena equestre non aggiunge nulla alla trama, anzi leva la dignità di un cavallo aggiungendo la sua sofferenza. Sono certo ci sia sempre più gente non più disposta a vedere queste produzioni, ma in cerca, anche negli sceneggiati e nei film, di qualcosa di più etico, di più moderno, di più serio”.
Insomma, date le dichiarazioni dei due esponenti in materia ed in seguito ai numerosi commenti degli animalisti che si sono scagliati contro lo spot, Vanessa Incontrada si è ritrovata su malgrado, al centro delle critiche. Ma perché i telespettatori e dei fan della fiction hanno puntato il dito contro l’attrice? Pare che in tantissimi non si spieghino come una persona dal grande cuore come la Incontrada abbia potuto tra “permettere ” che gli animali venissero trattati in questo modo.
Per molti infatti, l’attrice avrebbe dovuto prendere una posizione con la produzione evitando di girare scene che potessero ledere la dignità degli animali coinvolti. D’altro canto c’è chi l’ha difesa a spada tratta, sostenendo che di fatto lei non c’entri nulla con quanto accaduto e che sia un errore a lei addebitabile.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…