Nell’arco del 2022 gli italiani si sono innamorati del pellet.
Ma si è trattato di un amore non disinteressato, anzi molto interessato proprio perché il pellet sembrava la giusta alternativa di risparmio alle terribili bollette. La guerra in Ucraina e la terribile speculazione sul gas avevano reso questa materia prima sempre più cara. Oggi effettivamente gli italiani pagano una bolletta del gas veramente esorbitante e le famiglie che non beneficiano del bonus sono in difficoltà.
Proprio per questo gli italiani erano passati alle stufe a pellet. Ma proprio nell’arco del 2022 il pellet è aumentato tantissimo di prezzo. Infatti oggi un sacco da 15 kg di pellet costa circa €15 e quindi tutto il fortissimo risparmio che c’era nel 2021 oggi quasi non esiste più. Il riscaldamento durante l’inverno è qualche cosa di fondamentale e quando si ha una stufa a pellet sicuramente il risparmio è ancora possibile però bisogna attenersi ad alcune importanti regole. Ma queste regole sono ancora più importanti per la caldaia a pellet.
I trucchi per risparmiare
La caldaia a pellet o la stufa a pellet sono buoni sistemi di riscaldamento ma se hai una caldaia a pellet dovrai fare una manutenzione regolare. Infatti è proprio questo il primo trucco di risparmio quando si ha una caldaia a pellet. Il tecnico esperto che interviene sulla tua caldaia a pellet farà in modo che la caldaia funzioni in modo realmente efficiente e che non disperda energia.
La manutenzione della caldaia a pellet non soltanto ti permette di ottimizzare l’impianto e di risparmiare tanto pellet ma ti fa durare anche di più la caldaia. Con la manutenzione si controllano anche i fumi che fuoriescono dalla caldaia si effettua una pulizia molto profonda e si fa una revisione generale.
Importante usare questi accorgimenti
La revisione della caldaia va fatta alla fine di ogni stagione proprio perché la sporcizia e le incrostazioni che naturalmente si creano nella caldaia ne abbassano moltissimo l’efficienza energetica. Il secondo trucco di risparmio è proprio quello di tenere la caldaia accesa a lungo. Molti pensano che facendo “accendi e spegni” con la caldaia si possa risparmiare.
Infatti molti pensano che basta tenere accesi un po’ la caldaia per riscaldare la casa e poi la si spegne e il calore rimane. Invece gli esperti che spiegano che questo non è vantaggioso. Accendere e spegnere la caldaia è un grandissimo spreco di pellet. Infatti l’apparecchio dovrà ricominciare il riscaldamento da zero, riscaldare le pareti e tutte le varie componenti e lo spreco di pellet sarà veramente tanto ma è anche molto importante utilizzare un termostato quindi proprio con il termostato si eviterà che la caldaia stia accesa inutilmente.
Termostato e umidità
Il termostato fa in modo che la caldaia sta accesa soltanto fino alla temperatura che tu desideri. Ma è fondamentale controllare anche il tasso di umidità che non dovrebbe mai superare il 12%. Infatti se il pellet è troppo umido il suo potere di riscaldamento si abbassa veramente moltissimo. Il potere calorifico infatti è direttamente proporzionale al contenuto di acqua.
Ecco perché l’umidità del pellet non dovrebbe mai superare il 12%. Con questi accorgimenti la resa del pellet aumenta tantissimo e di conseguenza il pellet anche se ora cosa 15 euro per ogni sacchetto può tornare ad essere una vera e propria alternativa di risparmio. Questo è molto importante da tenere presente perché purtroppo i prezzi del gas a quanto pare continueranno a restare molto elevati nell’arco del 2023.