Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Usura bancaria: ora le banche devono restituire una montagna di soldi ai correntisti “giustizia”

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il reato di usura bancaria è estremamente grave e complesso sia da riconoscere che da dimostrare. Sapendo cosa controllare, però, puoi fare in modo che la banca ti ridia indietro una montagna di soldi che hai pagato indebitamente.

contro l'usura bancaria
reato di usura bancaria
ilovetrading.it

Può capitare che ci si accorga, magari dopo diverso tempo, che i soldi da restituire a una banca per un mutuo o un prestito richiesti siano troppi. In questo caso potremmo trovarci davanti a un caso di usura bancaria, ovvero quando la banca richiede indebitamente soldi in più di quanti effettivamente gli dobbiamo. Il reato di usura bancaria è peraltro incredibilmente infido, perché spesso neanche ci si accorge di esserci cascati dentro. Per molti gli aumenti delle rate del mutuo o degli interessi possono avere mille origini. Tuttavia, stando particolarmente attenti alle carte e conservando i moduli e le ricevute giuste, è possibile portare la banca in sede legale e farci restituire una marea di soldi.

Innanzi tutto bisogna imparare a riconoscere e dimostrare il reato di usura bancaria. La prima cosa da fare è avere bene in mente i tassi di interesse stabiliti dalla legge. Una banca non può mettere i tassi di interesse dei prestiti più in alto rispetto a quelli previsti. Questi “tassi soglia” vengono decisi ogni 3 mesi dalla banca d’Italia e sono diversi per ogni prodotto. Quindi, per esempio, le rate di un mutuo avranno tassi soglia diversi da quelli di un conto corrente o un prestito di altro tipo. I tassi soglia sono sempre pubblici e comunicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite la Gazzetta Ufficiale.

Usura bancaria in sede legale, come dimostrare il reato

Per avere la conferma ulteriore che il reato è stato commesso o sta venendo commesso nei nostri confronti, occorre prendere in esame gli estratti conto del proprio finanziamento. La banca è costretta per legge a consegnare su richiesta una copia degli estratti conto al proprio cliente. Se questa si rifiuta di farlo, il cliente può richiedere al giudice di effettuare un ordine di esibizione. Il giudice potrebbe quindi costringere l’istituto bancario a esibire i documento richiesti.

Una volta ottenuti gli estratti conto del cliente dalla banca, il cliente dovrebbe portarli a far esaminare da un contabile professionista, in modo da farsi dare una perizia riguardo se dagli estratti conto risulta un tasso di interesse usuraio. Questo degli estratti conto è un metodo di controllo che può essere usato nel caso di un rapporto a lungo termine, come quello di un conto corrente. Per mutui e prestiti, il controllo va fatto sul contratto stipulato dal cliente con la banca.

giudici in tribunale
reato di usura bancaria
ilovetrading.it

Le conseguenze dell’azione legale contro la banca

Una volta concluso il procedimento legale, qualora sia stata trovata prova e dimostrazione dell’avvenuta usura, la banca sarà costretta dal giudice a restituire al cliente i soldi di cui si è appropriata indebitamente. Inoltre ci saranno anche i danni per il cliente che dovranno essere pagati, nonché le spese legali.

Il reato di usura bancaria è quindi un reato molto complesso da riconoscere, ma con la giusta attenzione è anche molto facile da dimostrare. In ogni caso l’istituto bancario dovrà consegnare tutti i documenti pertinenti al cliente, quindi nel caso ci si accorga che qualcosa non va con i conti della banca è bene agire subito.

Gestione cookie