Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Numero di cellulare: attenzione, te lo rubano così, cosa evitare e cosa rischi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Fai attenzione al tuo smartphone e alla sicurezza. Adesso ti rubano il tuo numero di cellulare così: ecco che cosa rischi

Con l’arrivo delle nuove tecnologie e i recenti dispositivi elettronici personali abbiamo assistito ad un repentino miglioramento delle nostre vite in termini di abitudini e comodità. Grazie a questi incredibili strumenti possiamo infatti comunicare più velocemente e mantenerci in contatto con chi è più distante.

Persona preoccupata con telefono
Ecco i nuovi metodi con cui ti rubano il numero di cellulare, Ilovetrading

Tuttavia, parallelamente alla diffusione di questi dispositivi digitali, abbiamo assistito anche ad un aumento dei tentativi di estorsione e di furto. La criminalità, infatti, si è aggiornata per sfruttare le debolezze di questi nuovi strumenti e spesso riesce a fare gravi danni. È infatti importante fare attenzione alla sicurezza del proprio smartphone. Ecco come ti rubano il tuo numero di cellulare: in questo modo potresti rischiare.

Come rubano ora il numero di cellulare

Le truffe nei confronti di utenti e cittadini che utilizzano un cellulare sono nettamente aumentate. Tutte le volte che ci accingiamo ad utilizzare un telefonino è quindi molto importante dedicare la massima attenzione possibile. In questo modo, infatti, eviteremo di andare in contro a problemi di sicurezza anche gravi che potrebbero apportarci delle complicazioni. Sono infatti aumentate le segnalazioni riguardo nuove modalità in cui rubano il numero di cellulare.

Si tratta del “SIM swapping”, ovvero del furto di numero di telefono di un cittadino che utilizza lo smartphone. Purtroppo le informazioni in nostro possesso ci dicono che si tratta di un fenomeno in crescita, tanto da richiedere l’intervento dell’AgCom. Sono state infatti introdotte nuove misure volte a tutelare i clienti, le quali prevedono che le nuove richieste riguardo il cambio di una SIM vengano effettuate solo tramite il titolare del numero.

Cellulare
Ecco i nuovi metodi con cui ti rubano il numero di cellulare, Ilovetrading

Per poter effettuare un cambio di numero, quindi, sarà indispensabile presentare al gestore telefonico il proprio documento di identità oltre al codice fiscale. Inoltre, sarà necessario essere in possesso di una copia della SIM che il cliente vuole sostituire. In alternativa è possibile presentare una denuncia per furto o smarrimento della stessa. In questo modo le autorità cercheranno di evitare il più possibili furti di numeri di telefono “costringendo” i clienti che vogliono cambiare lo stesso ad essere in possesso e presentare fisicamente la SIM interessata.

Come funziona il furto del numero di telefono

Per “SIM swap” si intende un attacco criminale vero e proprio intento a rubare il numero di telefono ad un utente ignaro di tuto. Grazie a tecniche evolute (o grazie a complici che lavorano negli store) i criminali riescono a clonare un numero di telefono e condurre ulteriori operazioni criminali utilizzando lo stesso numero.

Tuttavia, abbiamo la possibilità di individuare i segnali che possono farci capire che qualcosa sta andando storto. Tra le prime cose spiacevoli che avvengono dopo il furto di una SIM è quella della disattivazione della linea telefonica nei confronti di chi è stato truffato. Se, una volta riavviato il telefono, la linea continuerà ad essere assente, il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente al proprio gestore e riferire il problema.

Gestione cookie