Parte l’allarme da parte di molte farmacie. All’appello, infatti, mancano tanti farmaci: ecco la lista che ora fa paura
Gli anni della pandemia ci hanno insegnato come, quando è sotto pressione, il settore della sanità può mostrare tutte le sue debolezze e fragilità, soprattutto se la domanda inizia ad essere particolarmente elevata. Nei primi mesi della diffusione del contagio di Covid, infatti, si resero da subito carenti dispositivi di sicurezza come le mascherine o farmaci “basilari” come la tachipirina.
Ora sembra che l’allarme sia ritornato a farsi sentire e che, almeno in parte, il Covid non c’entri molto. Sono infatti moltissime le farmacie che hanno lanciato l’appello alle autorità competenti e che fanno preoccupare i cittadini e gli addetti ai lavori. All’appello mancano tanti farmaci ed è stata appena pubblicata la lista che ora fa paura.
A quanto pare molte farmacie italiane stanno affrontano un periodo di elevata difficoltà, come non accadeva dai tempi del picco di contagi di Coronavirus. Da quanto si apprende, infatti, molte farmacie italiane non stanno riuscendo a soddisfare la richiesta di farmaci da parte dei cittadini del nostro Paese. Il problema principale, infatti, sembrerebbe essere quello di una gravissima mancanza di farmaci che ha colpito la maggior parte delle attività.
A certificare questa situazione largamente precaria è la stessa Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), la quale ha affermato che il numero e le tipologie di farmaci attualmente mancanti è davvero elevata. Oltre a determinare delle importanti perdite economiche per le farmacie, questo vuol dire dover affrontare un gravissimo problema per i cittadini che hanno bisogno di cure e, ovviamente, di farmaci. In questo momento, infatti, vi è una grave carenza sia per quanto riguarda farmaci molto usati ma anche per quelli considerati salvavita.
Ma perché mancano tanti farmaci? Secondo gli esperti la spiegazione di queste gravi carenze è legata ad una richiesta elevata, la quale si aggiunge a problemi produttivi e a forniture considerate “discontinue”. Si tratta di fattori che, sommandosi tra loro, hanno portato ad una situazione di particolare crisi e carenza, fino ad arrivare alla lunga lista che fa paura.
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha affermato che vi è effettivamente una preoccupante carenza di farmaci in moltissime farmacie del Paese e che sono molti i cittadini che stanno subendo le conseguenze di questa situazione.
Nella maggior parte dei casi a mancare sono farmaci utilizzati spesso e in quantità elevate. Tra queste vi sono gli antibiotici, gli antipiretici e gli antifebbrili. Tuttavia, risultano mancare anche importanti farmaci salvavita, come i medicinali per il colesterolo, per problemi epatici e l’insulina. Di seguito, ecco la lista di molti dei medicinali per cui vi è carenza:
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…