Probabilmente non ne eri a conoscenza ma questo nuovo Isee d’oro ti permette di avere tanti bonus, anche sulle bollette
I tempi che stiamo vivendo sono particolarmente difficili e molti cittadini stanno affrontando gravi carenze in termini di denaro e sopravvivenza. A causa della recente crisi economica dovuta all’inflazione e alla guerra scoppiata in Ucraina, la maggior parte dei settori economici sono sotto stress e il costo della vita ha raggiunto livelli di conflitto.
Da molti mesi ormai, infatti, in Italia e in gran parte d’Europa stiamo assistendo a tremendi aumenti del costo del cibo, dell’energia, del gas e del carburante. Una situazione che ha portato molte famiglie sull’orlo della povertà. Tuttavia, non bisogna disperare e, grazie anche ad alcune opportunità, è possibile stringere i denti e cercare di andare avanti. Esiste infatti il nuovo Isee d’oro che ti permette di avere tanti bonus da parte dello Stato, anche per le bollette, ma non solo. In questo modo, infatti, potrai affrontare al meglio le spese e mettere da parte risparmi.
Come avere tanti bonus grazie al nuovo Isee d’oro
Da febbraio 2022 (a seguito dell’invasione della Russia in territorio ucraino) in Italia e in gran parte dell’Eurozona stiamo vivendo un periodo di instabilità economica enormemente rilevante. Le forniture di gas da parte di Putin, infatti, sono state tagliate o sospese e il prezzo dei carburanti, come benzina e diesel, hanno visto un incremento davvero elevato. A seguito di questa situazione la domanda dei cittadini per poter accedere ad aiuti statali è comprensibilmente aumentata. Ecco il nuovo Isee d’oro che ti permette di avere tanti bonus, anche sulle bollette.
A seguito dell’approvazione della nuova legge di Bilancio da parte del governo Meloni è stato infatti prorogato il bonus bollette (o bonus sociale), insieme all’innalzamento del tetto Isee da 12mila a 15mila euro. Possono usufruirne anche le famiglie che hanno 4 o più figli a carico e che hanno un Isee non oltre i 20mila euro. Ci saranno dunque agevolazioni riguardo le tariffe energetiche anche per il 2023. Queste sono pensate per i clienti che sono in maggiori difficoltà economiche e sociali e con un Isee fino a 15mila euro.
Grazie al nuovo Isee, infatti, sarà possibile accedere all’agevolazione economica per pagare le bollette. Il governo Draghi aveva deciso già a marzo di alzare la soglia Isee per poter accedere a tale misura, innalzando il tetto Isee da 8.625€ a 12mila euro.
Ecco i requisiti
Per poter accedere al bonus relativo al pagamento delle bollette è ovviamente necessario soddisfare determinati requisiti. Tra questi vi è quello dei componenti del nucleo familiare: uno di questi deve infatti esser intestatario di un contratto di fornitura elettrica, idrica o di gas naturale. Inoltre, la tariffa interessata deve riferirsi ad usi domestici.
In caso contrario, uno dei componenti del suddetto nucleo familiare deve poter usufruire di una fornitura condominiale. Questa fa riferimento sempre ad una fornitura idrica o di gas naturale per uso civile.