Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE: è giusto che il CAF si faccia pagare? Non farti più fregare, cosa si paga e cosa no

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tanti italiani oggi sono pieni di dubbi riguardo l’ISEE.

Non sanno se devono pagare per avere questo documento e se è giusto che il CAF chieda loro dei soldi per aiutarli nella compilazione. In questo periodo dell’anno le famiglie italiane stanno cercando di recuperare tutti i dati necessari per compilare l’ISEE. Grazie a tutti questi dati si potrà compilare la dsu anche grazie all’aiuto del CAF e del patronato ma la grande domanda che gli italiani si pongono è se sia giusto pagare CAF e patronato e quanto si debba pagare.

Giancarlo Giorgetti
Compilazione ISEE (I Love Trading)

Arrivati al mese di gennaio arriva anche il momento di aggiornare il proprio ISEE. Tanti decidono di aggiornare l’ISEE direttamente tramite il sito dell’Inps perché come sappiamo proprio il sito dell’Inps mette a disposizione la DSU precompilata. Ma tante famiglie proprio per evitare di sbagliare si affidano anche a CAF e patronati.

Le cose da sapere sul pagamento dell’ISEE

Ma CAF e patronati alcune volta richiedono soldi per effettuare questo servizio ma è giusto oppure no? L’ISEE è importante per tutti coloro i quali percepiscono il reddito di cittadinanza, l’assegno unico ma anche il bonus sulle bollette. Sostanzialmente praticamente qualsiasi bonus si va da richiedere c’è sempre la necessità di presentare il modello isee.

Molte famiglie si rivolgono ai CAF e ai patronati proprio per cercare di non sbagliare. Ma la cosa importante da sapere è che la compilazione del modello isee deve essere assolutamente gratuita per il cittadino. È proprio il messaggio INPS 2439 del 2019 che spiega che CAF e patronati devono aiutare il cittadino sulla compilazione dell’isee a titolo assolutamente gratuito.

Attenzione a cosa pagare e cosa no

Quindi chi chiede al CAF o al patronato l’ISEE non ha nessun obbligo di pagare la quota. Ma il problema è che spesso CAF e patronati agirono questa norma sostenendo che la compilazione dell’isee è gratuita ma che la famiglia deve comunque sia iscriversi al patronato e questa quota d’iscrizione spesso ha un certo costo. Ma in realtà è lo stato che deve pagare il CAF e il patronato perché CAF e patronati ricevono proprio specifiche cifre per ogni ISEE che compilano i cittadini.

Si deve pagare per l'assistenza sull'ISEE?
Si deve pagare per l’assistenza sull’ISEE? / I Love Trading

Quindi prima di fare la domanda con un CAF o con un patronato è meglio informarsi. Se caf o patronato pretendono l’iscrizione e il pagamento di una fantomatica tessera è meglio lasciar perdere e rivolgersi a qualcun altro.

In alcuni casi si deve pagare

Alcuni servizi erogati da CAF e Patronati possono effettivamente richiedere il pagamento di alcune cifre. Ma proprio l’ISEE va erogato a titolo gratuito perchè lo prevede la legge. Dunque è importante distinguere tra quelle prestazioni che bisogna effettivamente pagare e quelle per le quali invece si ha diritto ad un’assistenza gratuita.

Dunque se CAF o patronati richiedono soldi per qualche genere di assistenza non è detto che stiano approfittando, ma per l’assistenza sulla compilazione dell’ISEE non possono chiederli.

Gestione cookie