Può essere chiaro riconoscere se la propria abitazione è stata presa come bersaglio da dei ladri.
Spesso vengono utilizzati simboli disegnati in punti strategici, apparentemente innocui. Se li riconosci avverti immediatamente le autorità.
Specialmente durante il periodo delle vacanze è estremamente pericolosa l’attività di ladri di appartamenti e villette. Quando si pensa a un ladro in casa, tuttavia, non bisogna pensare necessariamente a un disperato con un passamontagna e un piede di porco in mano. Spesso si tratta di bande di veri e propri professionisti del furto, specializzati in questo o quell’obiettivo. Si tratta di bande ben organizzare che comunicano tra di loro nel silenzio con gesti e simboli. Uno dei metodi di comunicazione più comuni, molto in voga soprattutto tra i ladri d’appartamento e delle villette unifamiliari sono i simboli disegnati suoi muri.
Similmente a come un bambino segnerebbe su un catalogo le figurine che ha e che gli mancano per completare l’album, una banda di ladri potrebbe segnare con simboli le case che hanno come obiettivi. Se per l’album di figurine i simboli si possono ridurre a “ho” e “manca”, tuttavia, quelli utilizzati dai ladri sono molti di più e molto più complessi. Non solo la forma del simbolo è importante per riconoscerne il significato, ma anche la posizione. Spesso questi simboli si trovano il punti non immediatamente visibili. Questo perché devono essere semplici, nascosti, immediatamente riconoscibili, ma soprattutto alla vista solo di chi sa dove deve guardare.
I simboli dei ladri, ecco come riconoscerli e avvertire le autorità
Riconoscere i simboli posti in giro dai ladri è piuttosto facile una volta che sai dove e cosa guardare. Uno dei simboli a cui stare più attenti è una semplice X posta in prossimità di un cancello. Questo semplice simbolo indica un bersaglio da colpire. Probabilmente frutto di qualche perlustrazione da parte della banda e comunicazione a qualcuno che deve intervenire in un secondo momento, oppure come memorandum per gli stessi che lo hanno apposto.
Oltre a simboli per indicare il luogo del colpo si trovano anche segnalazioni su cosa si trova all’interno. Ad esempio, il simbolo in prossimità del cancello di un triangolo equilatero indica che all’interno dell’abitazione vi è una donna sola. Se sulla sommità del triangolo è visibile il disegno stilizzato di una casa, questo è un segnale che la proprietaria è ricca. Altro segnale importante è un quadrato sormontato da quattro pallini. Indica la possibilità di un bottino ricco.
Simboli sui citofoni
Sui citofoni molti ladri pongono simboli per indicare gli orari dei colpi. Anche in questo caso i simboli sono semplici: N se vogliono colpire di notte, M se vogliono colpire di mattina, AM se vogliono colpire di pomeriggio. Accanto a queste indicazioni si può trovare la prima lettera del giorno della settimana in cui i ladri vogliono colpire.
Sui citofono si possono trovare anche altre indicazioni che servono ai ladri per capire come muoversi in vista di un colpo. Una K con una barra in mezzo indica la presenza di numerose persone, mentre una X con un punto vicino indica la presenza di un sistema di allarme complesso o di una massiccia presenza di forze dell’ordine nella zona.