Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui: con questo importante accorgimento la casa ti costa meno ed anche il mutuo è più basso

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I mutui sono un grosso problema per gli italiani anche in questo 2023 ma vediamo come pagare le case molto di meno e soprattutto come sfruttare i mutui decisamente più convenienti.

I prezzi delle case in Italia hanno ricominciato a crescere dopo il covid ma bisogna dire che secondo gli esperti del mercato immobiliare i prezzi delle case stanno aumentando in modo molto disuguale. Quindi il mattone corre ma in alcune città d’Italia e in alcune zone d’Italia in realtà i prezzi diventano molto abbordabili.

Trasloco
risparmiare sui mutui (I Love Trading)

Infatti dopo anni di stagnazione di questo genere di mercato i prezzi ricominciano a correre ma ci sono soprattutto due elementi che stanno spingendo in alto i prezzi degli immobili. In realtà ad aumentare tanto di valore sono soltanto le case nuove e che si trovano nelle grandi città italiane. Quindi se le case nuove nelle grandi città italiane stanno aumentando tantissimo di valore le altre case non aumentano poi tanto e i motivi sono sostanzialmente legati all’inflazione e alla liquidità monetaria delle famiglie.

Case e mutui sono molto diversi tra loro e non tutto aumenta

I prezzi delle case nuove sono superiori di oltre il 15% rispetto al 2010 invece i prezzi delle abitazioni esistenti o a un po’ vecchiotte sono mediamente inferiori del 15% di prezzo rispetto ai prezzi del 2010. Quindi il mercato immobiliare si muove in due modi assolutamente opposti. Rispetto al 2010 il nuovo è notevolmente aumentato di valore ma il vecchio è addirittura diminuito di valore.

Chi investe nel mattone vuole investire su abitazioni nuove e in grandi centri urbani nella speranza che il valore aumenti e che ci sia una protezione contro l’inflazione. Invece nei piccoli centri urbani o nelle zone lontane dal centro ma anche se parliamo di abitazioni un po’ datate i prezzi diminuiscono rispetto a 12 anni fa. I prezzi delle abitazioni più vecchie sono diminuiti perché chi vuole uno scudo contro l’inflazione punta sul nuovo.

Nel 2023 cambia tutto e i valori possono diminuire

Ma nel 2023 i prezzi delle case potrebbero notevolmente diminuire. Infatti nel 2023 il mondo dei mutui potrebbe seriamente incepparsi a causa dell’aumento del costo del denaro voluto dalle banche centrali. L’aumento dei tassi sui mutui potrebbe fortemente scoraggiare coloro i quali hanno intenzione di comprare la casa. Nomisma sostiene che nel 2023 i finanziamenti ipotecari potrebbero scendere fortemente rispetto all’anno scorso e anche il mercato dell’usato ne risentirebbe.

Risparmiare su casa e mutui
Risparmiare su casa e mutui ( I Love Trading)

Quindi quando sentiamo dire che gli immobili aumentano tanto di valore bisogna riuscire a leggere in profondità questo dato perché innanzitutto si tratta di un dato relativo al nuovo e non all’usato e poi si tratta di un dato che proprio in questo 2023 in realtà potrebbe cambiare decisamente direzione proprio a causa dei mutui che diventano sempre più inaccessibili per le famiglie. D’altra parte le banche centrali hanno detto che vogliono continuare ad alzare i tassi e questo logicamente non può che essere un ulteriore problema per questo mercato.

Gestione cookie