Borsa%3A+in+Italia+manca+l%26%238217%3Beducazione+finanziaria%2C+ma+guai+se+diventa+pubblicit%C3%A0
ilovetrading
/2023/01/09/borsa-in-italia-manca-leducazione-finanziaria-ma-guai-se-diventa-pubblicita/amp/
Mercati

Borsa: in Italia manca l’educazione finanziaria, ma guai se diventa pubblicità

Borsa: in Italia manca l’educazione finanziaria e troppi sottovalutano i gravi rischi.

Secondo gli esperti del mondo del risparmio gli italiani sono estremamente carenti dal punto di vista dell’educazione finanziaria. Sostanzialmente gli italiani conoscono poco o nulla dei meccanismi della borsa e degli investimenti finanziari e questo è un grosso problema. I gestori dei fondi battono molto sul tema dell’educazione finanziaria in definitiva proprio per responsabilizzare gli investitori ma anche comunque sia per avvicinarli a questo mondo e per farli diventare loro potenziali clienti.

Educazione finanziaria / I Love Trading

Parlare di educazione finanziaria è qualcosa di molto ambiguo. Infatti da un lato parlare di educazione finanziaria è giusto perché responsabilizzare gli investitori sui gravissimi rischi dell’investimento in borsa è assolutamente necessario. Ma non bisogna dimenticare che quando i fondi investimento sponsorizzano corsi sull’educazione finanziaria comunque sia stanno cercando di allettare il potenziale investitore verso i loro prodotti.

Attenzione a come si strutturano i corsi

Questo è assolutamente lecito e non c’è niente di male ma gli esperti sottolineano come gli italiani tendono a sottovalutare gravemente il rischio dell’investimento in borsa. L’investimento in borsa è soggetto ad una volatilità fortissima e sebbene sul lunghissimo termine le borse tendano ad aumentare di valore, le fluttuazioni sul breve medio ma a volte anche lungo periodo possono essere devastanti per i risparmi di un investitore.

Quindi se è vero che l’educazione finanziaria in Italia è carente, questa carenza non va compensata nel senso di attrarre maggiormente potenziali investitori in borsa ma va sottolineata come un elemento di attenzione. Infatti è assolutamente importante (e sul nostro sito lo facciamo molto spesso) mettere in guardia sui gravissimi rischi dell’investimento in borsa.

Non deve essere pubblicità

Nell’investimento in borsa il capitale non è garantito (di norma) e quando si perde si perde in maniera drammatica. Ovviamente ci possono essere anche casi di fondi che in parte garantiscono il capitale ma anche in questo caso è molto importante distinguere tra i rischi proposti da chi propone l’investimento e quelli reali. L’educazione finanziaria deve puntare a far capire al potenziale investitore qual è il suo profilo di rischio e quanto può rischiare in base alla sua situazione economica e familiare.

Guai se l’educazione finanziaria si trasforma in uno strumento di marketing. Infatti quando un potenziale investitore si approccia a corsi online o anche a corsi fisici di educazione finanziaria, le informazioni apprese in quei corsi lo orienteranno nelle sue scelte. Di conseguenza queste informazioni devono essere finalizzate ad offrirgli un quadro chiaro e trasparente e non ad invogliarlo ad investire.

Mettere in luce rischi e limiti

Infatti l’investimento in borsa è carico di rischi e quindi quando si parla di educazione finanziaria sarebbe sempre meglio se l’educazione finanziaria stessa fosse messa in campo da realtà che non hanno interesse a far investire il cittadino ma che abbiano unicamente l’interesse di offrirgli un quadro chiaro e trasparente di opportunità ma anche e soprattutto dei rischi.

Educazione finanziaria / I Love Trading

Quindi se in generale parlare di educazione finanziaria è sicuramente corretto ed importante è importante anche e soprattutto parlarne nel modo giusto in modo tale da non creare pericolose illusioni che poi potrebbero portare a scelte gravemente sbagliate.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa