La stangata sul gas è veramente fortissima e tante famiglie non ce la stanno facendo a pagare le tremende bollette sul gas.
Proprio per questo tantissimi italiani sono passati alla stufa a pellet. Il pellet fino a 12 mesi fa era una grande opportunità di risparmio perché costava veramente pochissimo. Ma oggi il pellet è diventato molto più caro e così il governo ha pensato proprio ad un bonus per consentire alle famiglie italiane di dotarsi del pellet ma in una maniera assolutamente agevolata. Grazie al bonus pellet infatti le famiglie potranno dotarsi di questo combustibile che però nel frattempo è diventato costosissimo.
Un sacco da 15 kg di pellet infatti è arrivato ad aumentare veramente tanto nell’arco del 2023 e quindi le famiglie che erano passate allo stufa a pellet se ne sono amaramente pentite. Ma proprio grazie a questo bonus sul pellet ecco che queste stufe tornano ad essere decisamente convenienti. Il bonus pellet è una riduzione dell’aliquota IVA che dal 22% usuale scende al 10% ed è rivolta a tutti i cittadini.
Proprio con la legge di bilancio del 2023 è arrivato questo bonus con risorse pari ad oltre 133 milioni di euro. Ma questa misura che consente l’abbassamento dell’IVA sul pellet può essere cumulabile con i bonus che consentono l’acquisto e l’installazione di impianti a pellet. Infatti chi compra e installa la stufa a pellet lo può fare in modo assolutamente agevolato sia sfruttando il bonus mobili e sia sfruttando l’ecobonus anche senza ristrutturazione.
Quindi sia la stufa può essere acquistata a prezzo agevolato ma anche il pellet può essere acquistato con un’iva più bassa. Quindi cerchiamo di capire come sfruttare al massimo questi nuovi incentivi per le famiglie italiane. Il pellet è un combustibile naturale al 100% che deriva dagli scarti del legno.
Attraverso le apposite stufe viene usato per riscaldare la casa e in alcuni casi anche per produrre di acqua calda. Gli ambientalisti da tempo sostengono il pellet perché un combustibile economico e sostenibile.
Ma fino all’anno scorso il pellet oltre a essere ecologico era anche molto economico. Infatti fino al 2021 un sacco da 15 kg di pellet costava 5 euro, ma nel 2022 un sacco da 15 kg di pellet è arrivato a costare addirittura €15. Ecco perché se il pellet nel 2021 era assolutamente conveniente, proprio nel 2022 diventa una stangata e proprio per questo il bonus pellet 2023 spetta a tutti i cittadini senza particolari requisiti ISEE e anche senza particolari requisiti di reddito.
Per ottenere la riduzione dell’Iva non c’è bisogno di una richiesta ma lo sconto dell’Iva al 10 per cento si andrà a trovare direttamente al momento dell’acquisto. Quindi dal primo gennaio 2023 direttamente al momento dell’acquisto di questo combustibile ci sarà lo sconto dell’IVA automaticamente senza dover fare nessuna domanda presso il rivenditore.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…