Il Principe Harry è un traditore, almeno stando a quanto di si vocifera in seguito alla pubblicazione del suo libro autobiografico Spare.
L’uscita del suo lavoro sembra aver eliminato qualsivoglia tentativo di riappacificazione, seppur infatti per il momento I Windsor hanno taciuto, gli esperti ritengono che il clima sia molto teso.
Nessuna buona nuova per i fan della Royal, non sembra possa essere possibile una tregua tra i reali. Il dubbio che i rapporti tra loro si siano ulteriormente incrinati è stato avanzato da molti, tra cui anche un funzionario che al Daily Mirror ha dichiarato:
“Non ci sarà mai più una riconciliazione. Dopo tutte le sue parole sulla privacy e contro l’intrusione dei media, ciò che Harry ha fatto è incomprensibile e imperdonabile. Usa parole cattive e mirate, si pentirà amaramente di avere superato troppe linee rosse nel libro”. Affermazioni pesanti che non lasciano dubbi interpretativi, questa volta Harry avrebbe superato il limite.
Il Sovrano, e suo fratello William pare che non se ne capacitino del gesto di Harry. Niente, stando a quanto dichiarano può giustificare l’astio e la rabbia che sembra covare nei loro riguardi.
Tutti contro Harry? Il suo libro fa discutere
Si ipotizza che Harry non abbia mai elaborato del tutto la scomparsa della madre, riversando il dolore sui Royal, ma appare una probabilità non una certezza e, comunque non giustificherebbe le “cattiverie” che ha propinato sui suoi familiari.
Il Duca ha rivelato fatti sostanzialmente privati della Royal, tanto che alcuni tabloid l’hanno definito come la narrazione di una fiction comica e a tratti tragica. Ma non sono mancati spunti inediti che poco hanno a che fare con le vicende private dei reali. Harry ha infatti confessati di aver ucciso 25 Talebani “come pezzi di una scacchiera” e senza provare alcuna pietà. Ma la sua versione non sembra affatto coincidere con quelle del comandante, e con chi ha combattuto con lui.
Ben McBean su Harry: “Spero che torni mentalmente sobrio”
Molavi Agha Gol ha infatti dichiarato al Daily Mail: “Noi siamo ancora qui a regnare, lui è fuggito nel palazzo di sua nonna. È un perdente dalla bocca grande che cerca di attirare l’attenzione. Abbiamo fatto la storia cacciando lui e il suo esercito dalla nostra patria ed è arrabbiato per questo. Penso che sia impazzito e che abbia bisogno di un medico immediatamente”. Anas Haqqani, ulteriore funzionario talebano in merito alle parole di Harry ha twittato: “Mr. Harry! Quelli che hai ucciso non erano pezzi degli scacchi, erano esseri umani; avevano famiglie che aspettavano il loro ritorno”.
Insomma le rivelazione di Harry stanno sollevando polemiche, ma non è finita qui. Nel libro il Duca racconta di aver esortato gli americani ad utilizzare bombe più potenti, ma che loro non gli avrebbero dato ascolto.Il colonnello Richard Kemp, di lui ha dichiarato: “Ha tradito le persone con le quali ha combattuto”. Ben McBean, il militare che il duca reputava essere come il suo eroe, si è augurato che Harry torni “mentalmente sobrio” e che le persone a lui vicine sappiano meglio consigliarlo, come ad esempio esortalo a tacere.